Amazon sull’ottovolante dopo i conti: fatturato e utile sopra le attese. Buy o sell?

Claudia Cervi

28 Aprile 2023 - 09:40

condividi

Amazon vola poi crolla: le preoccupazioni sulla gestione di AWS frenano la crescita, nonostante la crescita dell’utile e del fatturato. Ecco una strategia con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Amazon sull'ottovolante dopo i conti: fatturato e utile sopra le attese. Buy o sell?

Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha superato le aspettative degli analisti del settore riportando entrate e profitti in crescita nel primo trimestre del 2023.

La società ha generato entrate pari a 127,4 miliardi di dollari, registrando una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. I profitti ammontano a 3,2 miliardi di dollari, o 31 centesimi per azione. Dopo un balzo intraday del +10%, Amazon ha archiviato la seduta con un rialzo superiore al 4%, a 109,82 dollari, per poi invertire la rotta nel mercato after-hours (-2%).

Durante il primo trimestre, Amazon ha riportato una crescita del 16% nei ricavi dell’unità AWS, sebbene il tasso di crescita sia diminuito rispetto al 37% registrato lo scorso anno nello stesso periodo. Tuttavia, il CFO di Amazon, Brian Olsavsky, ha cercato di rassicurare gli investitori sottolineando che l’azienda non cerca di ottimizzare i risultati a breve termine, ma sta piuttosto lavorando per costruire relazioni di lunga durata con i clienti. «Stiamo investendo nella creazione di un’attività solida e sostenibile, che duri più a lungo di tutti noi», ha affermato Olsavsky.

Nonostante la diminuzione del tasso di crescita, Amazon continua a mantenere il suo dominio nell’industria del cloud computing, grazie alle misure di riduzione dei costi adottate lo scorso anno, tra cui l’annullamento di alcuni piani di espansione del magazzino e la riduzione dell’organico. La società ha anche tagliato 27.000 posti di lavoro in diverse unità, tra cui dispositivi, pubblicità, AWS e Twitch, la popolare piattaforma di streaming live acquisita nel 2014. Anche se Amazon non ha registrato una crescita significativa delle sue vendite al dettaglio online, la società ha registrato una crescita del 3% escludendo i tassi di cambio.

Prima di vedere una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica su Amazon: strategie operative

Amazon ha superato in chiusura di seduta la media mobile esponenziale a 200 sedute per la prima volta dalla scorsa estate. La rottura di questo importante riferimento tecnico dovrà però essere confermata nella seduta odierna (ultimo giorno della settimana e del mese). Tuttavia la volatilità vista dopo la pubblicazione dei conti trimestrali lascia dei dubbi sulla validità del segnale, facendo temere una bull trap, una trappola per tori, che normalmente anticipa una fase di debolezza. Discese sotto 105 dollari potrebbero cancellare lo slancio recente e favorire cali verso quota 100. Diversamente, conferme oltre 110 dollari permetterebbero di guardare a obiettivi ambiziosi a 121-122 dollari.

Grafico giornaliero azioni Amazon Grafico giornaliero azioni Amazon Fonte Teletrader

Amazon, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 110 dollari
Primo target: 115
Secondo target: 120
Stop loss: 107

Amazon: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Amazon interveniamo oltre 110 con stop loss localizzato a 107 e obiettivi a 115 e 120 dollari.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1NYM9 e leva 5,19.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it