EUR - Indice ZEW (Germania)

L’indice ZEW prende il nome dall’istituto che lo emana (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung) e valuta il sentiment degli investitori istituzionali in Germania.

Rilasciato mensilmente, oltre a fornire delle statistiche e delle previsioni regolari sull’andamento della tecnologia, lo ZEW si occupa anche di dare informazioni sulle innovazioni all’interno del settore economico.

La correlazione tra questo indice e l’andamento dell’Euro nel forex è positiva: dati positivi dello Zew, sopra lo 0.0, equivalgono ad aspettative positive sull’economia europea. Quindi, letture con valori superiori alle aspettative degli analisti, possono portare ad un effetto di rafforzamento della moneta unica sui mercati valutari.

EUR - Indice ZEW (Germania), ultimi articoli su Money.it

Così la Germania è colpita dalla disfatta banche

Violetta Silvestri

21 Marzo 2023 - 12:55

Così la Germania è colpita dalla disfatta banche
La lettura sul sentiment economico in Germania ha mostrato l’effetto crisi bancaria sulla più grande economia europea: il clima è di sfiducia, con un crollo oltre le attese. Cosa prevedere?

ZEW Germania: sentiment sull’economia a -34,3

Redazione

10 Maggio 2022 - 11:04

ZEW Germania: sentiment sull'economia a -34,3
Germania: indice ZEW del sentiment sull’economia tedesca in primo piano con il dato relativo al mese di maggio. Il risultato rispecchia il clima economico della potenza europea.