Home > Altro > Archivio > Wall Street: Alcoa delude sul fatturato, in arrivo nuovo taglio della forza (…)
Wall Street: Alcoa delude sul fatturato, in arrivo nuovo taglio della forza lavoro
martedì 12 aprile 2016, di
Parte con il piede sbagliato la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti. Alcoa, la prima delle società statunitensi a pubblicare il report del quarto dell’anno, ha battuto le attese sugli utili ma non sul fatturato. L’azienda, che è terzo produttore al mondo di alluminio, ha registrato un EPS di 0,07$ contro un’aspettativa media di 0,02$ ad azione.
Il fatturato non è stato all’altezza del consenso visto che ha registrato un ammontare di $4,95 miliardi mentre ci si aspettava un fatturato di $5,2 miliardi. A pesare sui conti del colosso dell’alluminio è stato il basso prezzo di quest’ultimo e la ripresa di forza del Dollaro americano. La società ha reso noto che procederà ad un ulteriore taglio di massimo 400 posti di lavoro dopo una sforbiciata di 600 unità.
Wall Street: parte male la stagione delle trimestrali, Alcoa delude in fatturato
Ieri ha preso il via la stagione delle trimestrali a Wall Street che ha un consenso tra i più bassi degli ultimi 7 anni. Gli analisti hanno tagliato le stime su fatturato e utili di quasi il 10% in media con il settore finanziario visto tra i peggiori per questa tornata di conti.
Nella scorsa sessione, Alcoa, colosso dell’alluminio, ha dato il via alla stagione trimestrale pubblicando dati al di sotto delle attese in termini di fatturato e superiori in utili.
La società dell’alluminio ha registrato un fatturato di $4,95 miliardi contro un’attesa di $5,2 miliardi. Nonostante l’aumento su base trimestrale del 6%, su base annuale il fatturato è calato del 21% oscurando così il progresso di questo trimestre. Gli utili per azione sono stati pari a 0,07$ contro un’attesa media di $0,02 su una forchetta che andava da $-0,01 ad un massimo di $0,06.
A pesare sui conti dell’azienda a stelle e strisce è stato il calo dei prezzi dell’alluminio e la ripresa di forza del Dollaro americano. La compagnia ha annunciato un nuovo taglio della forza lavoro per un massimo di 400 unità dopo averne già tagliate 600 nell’ultimo trimestre.
Alcoa, CEO: split prosegue bene e dovrebbe concludersi nel 2° semestre
Il CEO di Alcoa, Klaus Kleinfeld, si è dichiarato soddisfatto in una nota allegata ai conti del gruppo. Secondo l’ad, il segmento upstream si è mantenuto profittevole nonostante il persistente ambiente di bassi prezzi dell’alluminio e delle materie prime in generale.
L’ad ha anche aggiunto che lo split di Alcoa in due compagnie rimane in corsa per essere completato nella seconda metà dell’anno.
Lo scorso settembre Alcoa ha annunciato la divisione in due unità distinte, Value-Add Co. e Upstream Co. con la prima che si occuperà della manifattura di prodotti di consumo e con la seconda focalizzata nel segmento delle estrazioni.
Nella sessione di scambi di ieri a Wall Street le azioni Alcoa avevano registrato un rialzo del 3,84% a quota 9,73$ in attesa della pubblicazione dei dati trimestrali.