Home > Altro > Archivio > Viaggiare sicuri: ecco i Paesi più pericolosi del mondo
Viaggiare sicuri: ecco i Paesi più pericolosi del mondo
mercoledì 5 ottobre 2016, di
Dagli attacchi terroristici a Nizza sulla sua bellissima promenade alla diffusione costante del virus Zika, l’anno scorso è stato un anno da capogiro in termini di violenza e di focolai di malattie mortali esplosi in tutto il mondo.
Questi fattori, tra gli altri, aumentano il rischio per viaggiare sicuri, ecco allora una classifica e una piccola guida per riconoscere i Paesi più pericolosi al mondo da evitare quando possibile come meta turistica.
Utilizzando i dati relativi all’anno 2016 del Global Health Data Exchange, abbiamo stilato una lista in ordine decrescente dei Paesi più pericolosi per viaggiare.
L’istituto ha individuato quattro indici principali in base ai quali classificare le mete turistiche: "Normale esercizio misure di sicurezza", "Esercitare un alto grado di cautela" , "Evitare viaggi non essenziali" ed "Evitare ogni tipo di viaggio".
In base ai dati emersi dall’analisi di queste quattro categorie, sono stati inseriti i Paesi dal più pericoloso al meno pericoloso, o meglio tutti quelli nei quali si percepisce uno stato di allerta costante e generale.
Ad esempio nella classifica si annoverano Paesi in cui è espressamente richiesto l’ "Esercizio di un elevato grado di cautela" e più ampiamente tutti i luoghi nei quali gli avvisi di sicurezza sono stati maggiormente frequenti, spia di pericoli concreti in agguato per i turisti.
Le cause di morte dei turisti in questi Paesi variano da malattie come la tubercolosi e l’HIV / AIDS a cause come "Violenza interpersonale", "Esposizione alle forze della natura", casi di "Violenza collettiva" e "Interventi legali".
Il bilanciamento tra mortalità e frequenza di avvisi di sicurezza permette di avere una classifica eterogenea in cui nazioni apparentemente sicure possono trovarsi inaspettatamente ai primi posti in base ai dati di uno o dell’altro indice.
Vediamo ora nel dettaglio i 5 Paesi con il più alto tasso di mortalità di turisti e quali sono giudicati i più pericolosi.
Viaggiare sicuri: i 5 Paesi più pericolosi al mondo
Il Paese più pericoloso al mondo in cui viaggiare è la Repubblica Centrale Africana, che conta il 748.2% di mortalità di turisti. Le autorità hanno sconsigliato qualunque tipo di viaggio nel Paese e in tutti i primi cinque della classifica.
I maggiori rischi che i turisti corrono in questi Paesi sono certamente i rapimenti, scontri tra civili, attentati di varia natura, data la forte instabilità politico territoriale di queste regioni africane, profondamente frammentate in realtà locali conflittuali.
Non va dimenticato il rischio di contrarre malattie endemiche potenzialmente mortali, data la scarsa igiene dovuta alla povertà dilagante dei luoghi presi in considerazione.
Subito dopo la Repubblica Centrale Africana viene il Chad, dove vige lo stesso tipo di annuncio e la mortalità dei turisti è pari al 718.5%.
Al terzo posto il Mali con divieto assoluto di viaggio e il 684.5% di mortalità per i viaggiatori sfortunati.
Quarta la Somalia con una mortalità turistica del 635% e infine il Sud del Sudan con il 584.5% di turisti uccisi in viaggio nel Paese.