Home > Altro > Archivio > Vendere immobili rapidamente e guadagnare? Ecco 5 segreti per riuscirci
Vendere immobili rapidamente e guadagnare? Ecco 5 segreti per riuscirci
venerdì 10 giugno 2016, di
Il mercato immobiliare si sta muovendo. Dopo circa 10 anni di totale stagnazione delle compravendite ora sembra esserci un accenno di ripresa per quanto riguarda la vendita di immobili.
Farsi trovare preparati alla vendita della seconda casa che non ci serve più o di quel locale commerciale ereditato da qualche parente è ora fondamentale se non vogliamo che il valore del bene venga divorato da tasse e spese di manutenzione.
Scopriamo insieme come fare.
Vendere immobili in fretta e guadagnare bene: ecco 5 segreti
Analizziamo insieme i 5 segreti per vendere velocemente senza dover per forza sottostimare il bene immobile:
- sfruttare gli annunci online: le piattaforme che si occupano di pubblicizzare la vendita di immobili riescono a portare l’annuncio ad un pubblico estremamente numeroso. È bene fare in modo che l’annuncio pubblicato sia curato nella forma e ricco di dettagli ed è talvolta opportuno fare in modo che resti in una posizione privilegiata pagando una piccola somma di denaro per dargli più risalto (opzione prevista da tutti i siti di annunci). Specialmente chi intende vendere un immobile in una grande città deve fare i conti con il fatto che il potenziale acquirente effettua una prima scrematura proprio grazie ad internet;
- le foto sono fondamentali: la foto scattata di fretta con un cellulare che possiede una scarsa risoluzione è assolutamente vietata. Per invogliare il potenziale acquirente sarà bene scattare foto che mettano in risalto gli aspetti più belli dell’immobile. Sarà opportuno privilegiare giornate soleggiate che possano conferire all’ambiente un’aspetto luminoso e immortalare ambienti che trasmettano una sensazione di pulizia e di ordine. Occorrerà inoltre accompagnare la fotografia con una descrizione dettagliata, può sembrare banale ma ha un’influenza incredibilmente positiva sui potenziali acquirenti.
- corretta stima del valore dell’immobile: il prezzo dell’immobile che si vuole vendere deve essere compatibile con il resto del mercato immobiliare. Anche se spesso si tende ad affidare ai propri immobili valori derivanti anche dal valore emotivo che hanno per noi, è necessario essere realisti e attribuire un prezzo accettabile poiché l’invenduto va incontro a tutta una serie di spese (spese di agenzia, tasse, spese di gestione e manutenzione) che erodono pian piano il reale guadagno che si può avere vendendo.
- tenere conto dei bonus: è opportuno sottolineare la classe energetica dell’appartamento qualora siano stati fatti lavori di miglioramento. Per una famiglia che si accinge a comprare casa sapere che le bollette saranno "leggere" può risultare un fattore decisivo. Per rendere più interessanti gli immobili più datati si può inoltre sottolineare la possibilità di apportare modifiche usufruendo dei bonus fiscali (es. bonus arredi -50%, ecobonus migliorie impianto energetico -50%)
- attenzione alla destinazione d’uso: spesso gli immobili più difficili da vendere sono i negozi situati in zone poco movimentate o nelle periferie. Una possibilità da tenere in considerazione è quella del cambio della destinazione d’uso: alcuni negozi possono diventare box auto, centri sportivi o luoghi di lavoro collettivo.
Seguendo alla lettera questi preziosi suggerimenti riuscirete a vendere velocemente e senza sprechi di denaro il vostro immobile!