Home > Altro > Archivio > Usa: multa da 43,5 mln a 10 banche per conflitto di interesse in Ipo. Ecco (…)

Usa: multa da 43,5 mln a 10 banche per conflitto di interesse in Ipo. Ecco cos’è successo

venerdì 12 dicembre 2014, di Vittoria Patanè

(Radiocor) - Dieci banche sono state multate 43,5 milioni di dollari per aver violato le regole sul conflitto di interessi nella gestione di una Ipo che alla fine non e’ neppure avvenuta. Le societa’ di Wall Street, tra le quali Goldman Sachs e Citigroup, sono state colte in flagrante dall’autorita’ di autoregolamentazione dei broker Finra per aver offerto raccomandazioni e rating di favore al titolo di Toys "R" Us in cambio di un ruolo di primo piano in una sua Ipo. La violazione e’ avvenuta nel 2010, con le banche che avevano coinvolto gli analisti negli incontri con il colosso dei giocattoli che doveva scegliere i sottoscrittori. La Ipo fu in seguito cancellata. La multa complessiva e’ tra le piu’ ingenti inflitte in questo ambito dal 2003, quando le banche raggiunsero un accordo per scongiurare i diffusi conflitti di interesse separando i banchieri dagli analisti. La nuova sanzione, sperano le autorita’, potrebbe spingere in futuro le banche a fare molta piu’ attenzione nel coinvolgere i propri analisti nei processi di Ipo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.