Home > Altro > Archivio > USA, Senato contro CIA: ci ha ingannato compiendo atti brutali

USA, Senato contro CIA: ci ha ingannato compiendo atti brutali

martedì 1 aprile 2014, di Vittoria Patanè

Il Senato statunitense accusa la CIA per il programma di interrogatori brutale e disumano messo in atto nei confronti di alcuni detenuti allo scopo di ottenere informazioni sul terrorismo.

"La Cia ha ripetutamente descritto il programma al Dipartimento di Giustizia e al Congresso come una modalità per mettere mani su informazioni di intelligence che altrimenti non sarebbero state ottenute e che hanno aiutato a sventare complotti terroristici e salvare migliaia di vite. Questo era vero? La riposta
è no".

Questo quanto si legge nel rapporto attualmente al vaglio del Congresso, all’interno del quale vengono descritte anche alcune tecniche utilizzate dall’intelligence americana, come quella usata con un sospetto terrorista in Afghanistan, immerso in una tanica di acqua gelata nonostante avesse più volte ripetuto di non avere informazioni da fornire.

La commissione del Senato dovrebbe inviare presto uno stralcio del documento al Presidente Barack Obama, allo scopo di decidere le sanzioni da applicare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.