Home > Altro > Archivio > Broker contro la FCA: nasce un’associazione con CMC Markets e IG Group
Broker contro la FCA: nasce un’associazione con CMC Markets e IG Group
venerdì 9 dicembre 2016, di
Dopo l’annuncio in cui la Financial Conduct Authority del Regno Unito (FCA) ha proposto un tetto limite per la leva finanziaria per i trader privati, i maggiori rappresentanti del settore dei CFD del Regno Unito si sono uniti in un’associazione.
La GAIN Capital’s City Index, la CMC Markets e IG Group sono impegnate nella creazione di un nuovo organismo di settore nel Regno Unito, secondo alcune fonti informate sui fatti.
Un’organizzazione potrebbe essere utile per l’industria britannica come mediatore, che possa prendere una posizione unitaria e discutere congiuntamente con il regolatore riguardo alle preoccupazioni dei trader.
Il settore del trading al dettaglio sta affrontando delle sfide importanti negli ultimi tempi: dopo che la CySEC che ha portato la leva finanziaria ad un livello predefinito di 1:50, anche nel Regno Unito adesso la FCA propone uno stop a titolo definitivo allo stesso livello.
Il feedback che i broker e i trader forniscono alla Financial Conduct del Regno Unito potrebbero inoltre rafforzare la convinzione della FCA ad introdurre un tetto massimo alla leva finanziaria.
Mentre alcuni operatori sono alla ricerca di protezione del capitale, altri invece sono speculatori aggressivi e per loro sarebbe giusto poter scegliere livelli più elevati di leva finanziaria, essendo ben consapevoli dei rischi associati alla negoziazione a margine (cioè saldi negativi).
La FCA è uno dei regolatori finanziari nazionali più impegnati, un cane da guardia che ha implementato procedure che garantiscono che non solo i broker, ma anche i trader possono inviare il loro feedback in risposta alle proposte che vengono presentate per la discussione.
I clienti del mercato del forex e dei CFD, nonché coloro che usufruiscono dei servizi di trading sullo spread, possono esprimere le loro preoccupazioni (se ne hanno) all’ente regolatore e commentare tutti i punti delle modifiche proposte.
Le misure che la FCA sta proponendo includono l’autorizzazione a rivelare pubblicamente il rapporto profitto-perdita dell’account di un cliente, con lo scopo di dimostrare adeguatamente i rischi associati alla negoziazione.
L’ente regolatore del Regno Unito propone inoltre che i nuovi clienti, che non abbiano maturato più di 12 mesi di esperienza nel trading, non possano utilizzare la leva finanziaria superiore a 1:25.
Inoltre, per tutti i trader la leva dovrebbe essere limitata ad un massimo di 1:50.
L’ente regolatore ha sottolineato nel suo annuncio che alcuni trader stanno utilizzando leve ben al di sopra del rapporto 1:200.
La FCA infine propone di sospendere tutte le pratiche di bonus indipendentemente dal fatto che siano o meno legate alla negoziazione o all’apertura di un conto.