Home > Altro > Archivio > Titoli sovrani troppo rischiosi con rendimenti così bassi - Bill Gross
Titoli sovrani troppo rischiosi con rendimenti così bassi - Bill Gross
giovedì 7 luglio 2016, di
Bill Gross ha affermato che i titoli sovrani sono troppo rischiosi con rendimenti così bassi.
Gross, che ha creato il più grande fondo di obbligazioni del mondo alla Pacific Investment Management Co. e che ora è emigrato alla Janus Capital Group Inc., ha affermato alla Bloomberg Television che: “c’è troppo rischio”.
Rendimenti così bassi stanno a significare che i titoli sono vulnerabili perché una leggera crescita potrebbe portare ad una forte diminuzione dei prezzi, secondo Gross. Se aumentano i rendimenti si abbassano i prezzi delle obbligazioni.
È stata soprattutto l’incertezza sulla Brexit ad aver provocato una vera e propria corsa verso i titoli più sicuri, il che ha provocato un aumento del loro prezzo e di conseguenza un calo dei loro rendimenti.
Ora questi bond sovrani, in genere considerati “sicuri”, vengono invece definiti troppo rischiosi e vulnerabili da Gross.
Rendimenti dei bond ai minimi storici
I rendimenti statunitensi, britannici e australiani hanno toccato, mercoledì, i loro minimi storici e i rendimenti tedeschi e giapponesi sono scesi a livelli senza precedenti al di sotto dello zero.
Il rendimento medio dei titoli di stato mondiali, questa settimana, è crollato sotto l’1% per la prima volta dal 2006.
I prezzi dei bond stanno salendo davanti alle speculazioni legate agli effetti Brexit: l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea causerà uno stallo nella crescita economica mondiale e un aumento della domanda di beni di rifugio.
La Federal Reserve non è più tanto fiduciosa sulla sua necessità di aumentare i tassi di interesse date le incerte prospettive di crescita nazionale ed internazionale, così come affermano i verbali del suo ultimo meeting di mercoledì.
Il rendimento dei Treasuries decennali è passato all’1.36% dalle 7 del mattino - ora di Londra - secondo quanto riportato da Bloomberg. Il record negativo segnato nella giornata di ieri è stato dell’1.318%. Il prezzo dell’1.625% dei titoli con maturità fino al 2026 è stato di 102 13/32 punti.
Gross: “una supernova di rendimenti negativi”
La Janus Global Unconstrained Bond Fund, di Gross, è tornata al 3.5% quest’anno, superando il 77% degli altri secondo alcuni dati di Bloomberg.
La Janus ha avuto meno dell’1% dei suoi asset in titoli di stato alla fine di Aprile, sempre secondo questi dati.
Gross ha affermato, circa un mese fa, che le politiche delle banche - che spingono miliardi e miliardi di dollari in bond con tassi di interesse negativi - causeranno un ritorno di fiamma.
“Questa è una supernova che esploderà un giorno”, ha scritto su Twitter.
Le obbligazioni decennali dell’Australia hanno avuto rendimenti dell’1.88% contro l’1.84% registrato dopo che S&P Global Ratings ha ridotto le sue aspettative sulla classe di rating AAA del paese - in seguito all’esito incerto delle elezioni di sabato scorso che hanno messo in crisi le prospettive australiane di frenare il debito.
La domanda di debito sovrano e i rendimenti si stanno abbassando, come ha affermato Kazuaki Oh’E della CIBC World Markets Japan Inc. di Tokyo.
“Se sei titolare di Treasuries sei molto fortunato. Puoi ottenere profitti e spostarti verso imprese o altri prodotti di reddito. Non c’è modo di investire con rendimenti minori”,
ha affermato.