Home > Altro > Archivio > Tiscali-Huawei: c’è l’accordo. Cosa cambia in Italia? Le novità
Tiscali-Huawei: c’è l’accordo. Cosa cambia in Italia? Le novità
venerdì 23 settembre 2016, di
Tiscali e Huawei Italia hanno firmato un contratto per la fornitura di apparati volti alla realizzazione di una rete a banda ultra larga in Italia. Ecco cosa cambierà e quali novità saranno introdotte.
La nota relativa al contratto fra Tiscali e Huawei Italia è stata diffusa nella serata di giovedì ed ha sancito le potenzialità dell’accordo volto ad una migliore copertura di rete in tutta la penisola. Ma cosa prevede l’accordo firmato tra Tiscali e Huawei, quali saranno le novità introdotte in Italia e cosa cambierà per gli utenti?
Il contratto firmato fra Tiscali e Huawei Italia potrebbe portare ad un investimento di circa 40 milioni di euro. L’obiettivo del contratto fra le società è quello di andare a fornire una migliore copertura a famiglie e imprese data la crescente domanda del mercato.
Si noti comunque che già lo scorso febbraio Tiscali e Huawei avevano annunciato l’avvenuta firma di un memorandum di intenti che oggi ha portato alla conclusione definitiva del contratto fra le due società. Ecco cosa prevede il contratto stipulato fra Tiscali e Huawei e cosa cambierà in Italia con l’introduzione di questa novità.
Tiscali-Huawei: cosa prevede il contratto
Il contratto firmato da Tiscali e Huawei prevede la fornitura di apparati per la realizzazione in Italia della rete a banda ultra larga di accesso LTE 4.5G Fixed Wireless con tecnologia TDD su frequenza 3.5GHz. Come già accennato, il contratto fra Tiscali e Huawei prevede la possibilità di realizzare investimenti per 40 milioni di euro.
Contratto Tiscali-Huawei: cosa cambia in Italia? Le novità
A beneficiare di questo contratto firmato da Tiscali e Huawei saranno certamente gli utenti sparsi sul territorio nazionale. Ma allora che cosa cambierà in Italia e quali novità saranno introdotte da questo contratto? La rete a banda ultra larga generata grazie al contratto fra Tiscali e Huawei, permetterà agli utenti di usufruire di servizi ultra broadband fino a 100Mbps e sarà inoltre in grado di supportare servizi multimediali di elevata qualità. Tramite l’accordo fra Tiscali e Huawei sarà infatti possibile lo streaming in alta definizione dei video in 4K
Contratto Tiscali-Huawei: i commenti
Huawei è stata la prima a rilasciare commenti relativi al nuovo contratto stipulato con Tiscali.
“Continuare a creare innovazione per gli operatori di telecomunicazioni è una priorità di Huawei e l’unico modo per soddisfare i requisiti per la realizzazione di infrastrutture di rete all’avanguardia”,
ha affermato Edward Chan, CEO di Huawei Italia che ha poi aggiunto, in merito al contratto con Tiscali:
“Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli operatori a costruire un ecosistema aperto, collaborativo e vantaggioso per tutti al fine di accelerare la trasformazione digitale e promuovere lo sviluppo del paese”.