Time Inc passa a Meredith grazie ai fratelli Koch. Operazione da $2,8 miliardi

Lorenzo Baldassarre

27/11/2017

Il gruppo editoriale Meredith compra la storico gruppo Time Inc con l’aiuto di un fondo di private equity dei fratelli Koch, dichiaratamente conservatori, che tentavano l’assalto al Time dal 2013.

Time Inc passa a Meredith grazie ai fratelli Koch. Operazione da $2,8 miliardi

Lo storico gruppo editoriale americano Time Inc è stato venduto a Meredith con un’operazione da 2,8 miliardi di dollari. L’assegno staccato è da 1,84 miliardi di dollari ed ha un sostanziale contributo dei fratelli Koch, che tentavano di acquistare il Time dal 2013. La vicenda ha avuto audience in America, dato che il pensiero politico dei fratelli Koch (dichiaramente conservatori) potrebbe influenzare la linea editoriale del Time, fatto smentito dalla stessa Meredith.

Time Inc passa al gruppo Meredith

Dopo quasi un secolo di indipendenza il gruppo Time Inc passa a Meredith, gruppo editoriale dell’Iowa, che gestisce emittenti locali. Questa operazione sancisce il passaggio di Meredith da un pubblico locale a nazionale.

Meredith attualmente possiede 17 emittenti televisive locali, alcune radio e numerose testate giornalistiche dedicate alla cucina, al giardinaggio, alla salute e alla famiglia. Il giro d’affari di Meredith è calcolato intorno ai 1,6 miliardi di dollari.

Grazie all’acquisizione del Time, Meredith potrà raggiungere 135 milioni di lettori e potrà vendere 60 milioni di copie di giornale. Del gruppo acquisito fanno infatti parte oltre all’omonima Time, le famose riviste People, Fortune, Sport Illustrated e Food&Wine.

In totale l’operazione ha un valore di 2,8 miliardi di dollari, l’assegno che l’attuale proprietà del Time incasserà sarà di 1,84 miliardi di dollari, di cui 650 milioni viene dal fondo Koch equity Development, appartenente ai fratelli Koch. Il valore delle azioni di Time Inc è stato calcolato 18,5$ l’una. Secondo il Financial Times il titolo è stato supervalutato del 46% rispetto al valore di mercato del 15 novembre.

Venerdì 24 novembre Time Inc aveva chiuso la sessione a Wall Street guadagnando il 2,11%, portando il valore delle azioni a 16,90$ l’una. Da quando sono partite le indiscrezioni sull’acquisto, il valore di mercato è aumentato a dismisura, basti pensare che solo l’8 novembre scorso il valore delle azioni Time Inc era pari a 10$ l’una.

La transazione avverrà nel 2018 e il timone del gruppo Time resterà in mano all’attuale amministratore delegato Rich Battista, che uscirà di scena non appena il merger (fusione) fra le due società verrà realizzato. L’unione delle due società dovrebbe portare a un risparmio di 400 milioni di dollari, secondo le stime dei vertici di Meredith.

I fratelli Koch scaldano l’opinione pubblica

In America l’operazione ha suscitato un grande clamore nell’opinione pubblica, soprattutto per il pensiero politico dei fratelli Koch, che sono dichiaratamente repubblicani. Sono in molti a sostenere che essi possano influenzare la linea editoriale del nuovo soggetto giornalistico, sebbene la stessa Meredith abbia tranquillizzato gli animi, spiegando che non ci sarà nessuna “ingerenza”.

La preoccupazione nasce dall’audience delle riviste controllate dal gruppo Time Inc. People è il settimanale più diffuso in America con oltre 3 milioni di copie, mentre Time ha la medaglia d’argento in questa classifica. Mettere mano su queste riviste significa poter influenzare notevolmente i cittadini americani.

Celebre è la polemica fra il Time e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il gruppo editoriale aveva chiesto la scorsa estate al presidente di rimuovere dai suoi golf club la falsa copertina del Time del 1° marzo 2009 (in quella data la rivista non fu nemmeno pubblicata), dove viene ritratto proprio Trump con numerose frasi celebrative.

Secondo la rivista Forbes, i fratelli Koch gestiscono un patrimonio da 48 miliardi di dollari. Grazie all’operazione conclusa essi avranno il 10% di Time Inc, sebbene non avranno nessun rappresentante nel futuro cda.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it