Home > Altro > Archivio > La tecnologia blockchain applicata alle transazioni finanziarie, più sicure (…)
La tecnologia blockchain applicata alle transazioni finanziarie, più sicure e veloci
sabato 28 aprile 2018, di
La vita passa già così velocemente, perché deve essere anche complicata?
Una domanda su cui BidiPass sembra essersi concentrata quando ha sviluppato la sua piattaforma di autenticazione basata su blockchain e chiavi crittografate nota come BidiKey.
Oggi la maggior parte delle nostre transazioni finanziarie quotidiane sono protette da password o PIN, e spesso richiedono una carta di credito fisica per poter essere completate.
Le banche e altre istituzioni finanziarie stanno lavorando duramente per rendere queste interazioni il più possibile sicure e protette da frodi e furti, ma le loro soluzioni sono solitamente ostacolate da sistemi IT legacy complessi e pesanti che mancano di flessibilità per i clienti. La stessa tecnologia che è stata pensata per rendere la nostra vita più facile spesso si rivela essere complicata per la maggior parte di noi, che fatica a gestire un lungo elenco di password per ogni cosa.
BidiPass è una società che mira a fornire la sicurezza necessaria per proteggere le risorse degli utenti offrendo anche una soluzione semplice che consentirà ai consumatori di superare la propria giornata senza dover gestire una serie infinita di carte di plastica e password per verificare chi sono. BidiPass è così sicuro della propria soluzione blockchain BidiKey da aver brevettato la propria tecnologia di autenticazione peer-to-peer in una lunga lista di paesi in tutto il mondo. La loro fiducia è condivisa da Clarke, con sede in America Latina e in Spagna, e Modet and Co., che ha valutato il brevetto in milioni di dollari.
Come indica il nome della società, BidiPass sarà una sorta di passaporto finanziario globale che consentirà agli utenti di fare affari, effettuare transazioni finanziarie e persino firmare documenti legali senza il rischio di furto d’identità o altri tipi di frode. La piattaforma può anche essere utilizzata per cose come le carte d’imbarco ed eventi a pagamento, consentendo al personale dell’evento di controllare l’accesso presso le location.
Agli utenti che adottano la tecnologia verrà chiesto di seguire un protocollo generale KYC (Know Your Customer) conforme alla legislazione AML (Anti-Money Laundering), dando a qualsiasi istituto finanziario o fornitore di servizi integrato nella piattaforma BidiPass la certezza di poter tranquillamente accettare transazioni dagli utenti di BidiPass. La crittografia bidirezionale della piattaforma permette che i consumatori siano ugualmente protetti da attività nefande come il phishing durante il processo di autenticazione delle transazioni.
BidiKey si basa su un codice di risposta rapida (codice QR). La piattaforma consente agli utenti di accedere ai propri fondi personali utilizzando qualsiasi dispositivo digitale, compresi i loro telefoni cellulari, orologi, tablet o computer desktop. Può essere utilizzata online o in loco e può anche essere utilizzata con il telefono cellulare in modalità aereo. Ancor più importante, la piattaforma di Bidipass riduce al minimo il rischio di furto di identità attraverso il suo sistema di autenticazione BidiKey, che utilizza uno schema di crittografia basato su identità bidirezionale che usa un codice QR contenente una chiave di sessione crittografata.
La tecnologia consente ai clienti di essere approvati istantaneamente ed eseguire qualsiasi transazione finanziaria. Per i fornitori di servizi finanziari che partecipano alla piattaforma, BidiPass può fornire accesso a nuovi clienti e potenziali entrate.
La piattaforma rivoluzionaria è stata sviluppata da un gruppo internazionale di professionisti del settore dei finanziamenti e della sicurezza bancaria che operano nel settore da oltre 20 anni. Il loro presidente e fondatore, Fernando Albarrán, ha dichiarato: “Bidipass è stato creato per facilitare l’esecuzione di transazioni finanziarie sicure e senza soluzione di continuità in modo rapido e semplice. La nostra piattaforma consentirà a chiunque di creare un passaporto finanziario digitale personale che sarà riconosciuto da qualsiasi azienda nella rete BidiPass. Ciò significa che qualsiasi azienda che adotta la piattaforma sarà in grado di offrire un servizio agile e probabilmente godrà di nuovi flussi di entrate senza essere impantanati dai loro sistemi legacy istituzionali”.
Il team è stato impegnato a partecipare a conferenze sull’economia distribuita internazionale, tra cui Deconomy 2018, tenutasi a Seoul all’inizio di aprile. I suoi componenti hanno anche partecipato al 2° Global Fintech & Blockchain China Summit 2018 tenutosi il 12 aprile, dove hanno avuto l’opportunità di presentare il loro progetto e incontrare altri innovatori che condividono i loro obiettivi di sviluppo della blockchain.
In particolare, il team di Bidipass ha appena annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con il Dr. Seung-Hoon Park della Hilarium Foundation, Hilaris Blockchain Institute, che ha incontrato al Deconomy. Le parti affermano che il loro memorandum d’intesa consentirà loro di collaborare nel campo della ricerca e dello sviluppo e di fornire assistenza reciproca per espandere i loro progetti in futuro.
L’intera rete BidiPass è guidata dal BidiCoin (BDP) della piattaforma. La vendita pubblica completa prevista dall’ICO della società avrà inizio il 16 maggio 2018 con un bonus del 25%, e continuerà fino al 16 luglio con dei bonus di acquisto decrescenti.
ICOBox, la soluzione SaaS leader nel mondo per le aziende che gestiscono le proprie ICO, sta seguendo BidiPass durante tutto il processo di ICO.
Il co-fondatore di ICOBox, Nick Evdokimov, ha dichiarato: “I consumatori di oggi richiedono un modo intuitivo e sicuro per condurre le proprie transazioni finanziarie. La tecnologia blockchain può soddisfare questa esigenza e BidiPass sta sfruttando la tecnologia in grado di realizzare tale obiettivo”.