Home > Altro > Archivio > Tapering o non tapering? Ecco perché potrebbe non accadere più
Tapering o non tapering? Ecco perché potrebbe non accadere più
venerdì 28 giugno 2013, di
Il piano della Federal Reserve degli Stati Uniti di assottigliare il suo massiccio programma mensile di acquisto di bond entro la fine dell’anno potrebbe non materializzarsi alla fine, dice uno strategist.
Tapering o non tapering?
Viktor Shvets, responsabile di strategia asiatica di Macquarie Securities Group, ha detto che l’economia degli Stati Uniti non dovrebbe migliorare abbastanza da permettere alla Fed di interrompere il suo pompaggio di liquidità.
"Fino a quando l’inflazione non si risolleverà, i tassi di crescita del PIL [prodotto interno lordo] non arriveranno vicino al 3, 3,5%, e la disoccupazione non scenderà significativamente al di sotto del 6, 6,5%, non si avrà alcun assottigliamento", ha detto Shvets alla CNBC.
I dati sulla crescita del PIL degli Stati Uniti per il primo trimestre, pubblicati questa settimana, si sono dimostrati più sommessi di quanto sperato all’1,8%, mentre il tasso di disoccupazione è di circa il 7,6% e l’inflazione al 1,4%.
Secondo Shvets,l’inflazione nella più grande economia del mondo non si risolleverà per i prossimi anni.
Reazione dei mercati
Gli accenni dal capo della Fed, Ben Bernanke di poter iniziare ad assottigliare il suo programma di 85 miliardi dollari di quantitative easing mese (QE) entro la fine del 2013 e fermare del tutto lo stimolo nel 2014 hanno inviato i mercati finanziari in caduta libera nelle ultime settimane, con i mercati emergenti che sono stati particolarmente colpiti.
Tuttavia, è stata ripristinata un po’ di calma dopo che i due responsabili politici della Federal Reserve hanno detto giovedì che lo stimolo monetario degli Stati Uniti non svanirà per il momento.
Shvets ha anche sostenuto che se la Fed dovesse stringere la politica monetaria anche di poco, le altre principali banche centrali potrebbero intervenire per compensare.
"Se la Fed ritirerà qualcosa, sarà una minuscola quantità e in cima a questo, altre banche centrali che inietteranno più liquidità saranno la Bank of England o la Banca centrale europea", ha aggiunto.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |