Home > Altro > Archivio > TFR: pagamento diretto all’Inps con i nuovi servizi web

TFR: pagamento diretto all’Inps con i nuovi servizi web

venerdì 24 giugno 2016, di Chiara Troncarelli

TFR, ultime novità: dal 1 agosto 2016 sarà possibile per le aziende il pagamento diretto all’Inps grazie ai nuovi servizi web messi a disposizione dall’Istituto previdenziale.

Con il messaggio 2800/2016 l’Inps comunica l’implementazione dei servizi online dedicati alle aziende e professionisti con nuove modalità che permettono di effettuare l’inoltro online delle domande e delle dichiarazioni di pagamento del TFR ai lavoratori.

TFR pagamento diretto: ecco le istruzioni operative

Dal 1 agosto 2016 accedendo al sito www.inps.it le aziende e i professionisti troveranno disponibile una nuova funzionalità di pagamento diretto all’Inps per l’inoltro, che potrà essere anche contestuale, delle domande e dichiarazioni:

  • per il pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS (mod. SR41)
  • per il pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02);
  • per la dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).

Per utilizzare la nuova modalità di pagamento diretto all’Inps basta seguire il percorso “Servizi on line –> accedi ai servizi –> per tipologia di utente –> aziende, consulenti e professionisti
e scegliere tra:

  • TFR: pagamento diretto Fondo Tesoreria;
  • pagamento diretto quota maturata in CIGS;
  • dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi Garanzia, che sostituisce l’attuale “domande fondo Tesoreria”.

In caso di aziende con un numero considerevole di lavoratori, l’Inps precisa che le domande possono essere inoltrate mediante file XML a mezzo protocollo FTP.

TFR e pagamento diretto all’Inps: cosa cambia?

Ricorda poi l’Inps che dal 1 agosto 2016 non sarà più possibile inviare i dati relativi al TFR attraverso la modalità “Invio richieste Pag. Dir. SR41” che attualmente è disponibile nella pagina dei servizi per aziende e consulenti “CIG e Fondi di solidarietà”.

Stessa cosa anche per il mod. SR41 cartaceo relativo al pagamento delle quote di TFR maturate durante il periodo di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria: dal 1 agosto 2016 non sarà più utilizzabile per l’invio delle informazioni.

Solo per l’inoltro della dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia sarà possibile utilizzare i mod. SR52 e SR95 anche in versione cartacea.

Le nuove funzionalità rilasciate dall’Inps si inseriscono nel progetto di telematizzazione "Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini” che ha lo scopo di rendere disponibili a tutti gli utenti dell’Inps i servizi online con l’utilizzo del solo canale telematico.

Le aziende così non dovranno più recarsi presso le Sedi territoriali Inps per la trasmissione delle domande di prestazione o servizi.

Oltre al servizio telematico poi l’Inps ha predisposto anche un servizio offline che consente l’invio delle informazioni relative alle dichiarazioni su Fondo Tesoreria, Garanzia e TFR su CIG.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.