Home > Altro > Archivio > TFA III ciclo e riforma reclutamento: ecco le ultime novità per il 2017

TFA III ciclo e riforma reclutamento: ecco le ultime novità per il 2017

lunedì 13 febbraio 2017, di Federica Ponza

Quando verrà avviato il TFA III ciclo? E come funzionerà la nuova riforma del reclutamento?
La Buona Scuola introduce novità su molti aspetti del sistema scuola e spesso non è semplice stare dietro a tutte le novità che vengono introdotte mano mano.

In particolare c’è grande attesa per l’avvio del TFA III ciclo e in molti si domandano quanto ci sia ancora da aspettare.
Anche in merito alla riforma del reclutamento vi è stata una prima approvazione e si attende con ansia, dunque, la fase transitoria.

Questa fase, infatti, sarà necessaria per passare dal vecchio sistema al nuovo e rappresenta una garanzia per i docenti già abilitati.

Questi due aspetti sono alla base del riordino del reclutamento nel sistema scuola e il decreto introduce tutta una serie di novità che vi spiegheremo in questo articolo, soprattutto per quanto riguarda l’avvio del TFA III ciclo e la riforma del reclutamento, in particolare in relazione alla sua prima approvazione e alla fase transitoria.

TFA III ciclo: a quando l’avvio?

In molti aspettano l’avvio del TFA III ciclo e sono molte le domande relative alle tempistiche con cui avverrà, visto che ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali.

Sulla base di quanto stabilito dal decreto sul riordino si potrebbe pensare ad una data orientativa.
In particolare, nel comma 2 dell’articolo 17, si stabilisce che il TFA III ciclo può essere attivato solo per le classi di concorso e per le tipologie di posto per cui sono esaurite le GAE.

Ma quando ci sarà l’avvio del III ciclo del TFA? Si presuppone che potrebbe avvenire proprio questa primavera, anche se, come abbiamo già detto, manca l’ufficialità.

Il Parlamento, come stabilisce il comma 182 della legge 107/2015, dovrà esprimere il proprio parere sulle deleghe non oltre i 60 giorni dalla loro trasmissione.

Le deleghe del decreto sono state trasmesse il 17 gennaio di quest’anno e ciò vuol dire che il Parlamento dovrà esprimere il proprio parere entro il 17 marzo.

Questo fa pensare che il TFA III ciclo verrà probabilmente avviato in primavera, a meno che il Parlamento non si esprima in anticipo rispetto alle scadenze fissate.

Riforma del reclutamento: la fase transitoria

Cosa sappiamo, invece, sulla fase transitoria della riforma del reclutamento?
Il decreto sul riordino del sistema di accesso ai ruoli di docente e sulla formazione iniziale contiene un articolo che spiega la fase transitoria che avrà la funzione di fare da ponte tra il vecchio e il nuovo sistema di reclutamento.

In particolare, la fase transitoria sarà a garanzia di coloro che hanno già l’abilitazione e di chi ha un titolo di studio valido per l’accesso ai ruoli della scuola secondaria.

Nel comma 2 dell’articolo 17, quello che regolamenta anche il TFA III ciclo, si prevede l’attivazione del Tirocinio Formativo Attivo e le procedure che caratterizzeranno la fase transitoria.

Per approfondire ulteriormente la tematica, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul testo del Ddl sulla fase transitoria.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.