Home > Altro > Archivio > Svizzera: a marzo inflazione sopra le attese, il franco risale

Svizzera: a marzo inflazione sopra le attese, il franco risale

lunedì 7 aprile 2014, di Nicola D’Antuono

A marzo il tasso di inflazione in Svizzera è balzato dello 0,4% su base mensile, dopo aver registrato una crescita dello 0,1% il mese precedente. Il risultato è migliore delle aspettative, che erano ferme a un incremento dello 0,2%. Su base annua l’inflazione segna una variazione nulla, in miglioramento rispetto al -0,1% del mese scorso. Stamattina è stato poi pubblicato il dato relativo alle riserve valutarie detenute nei forzieri della Swiss National Bank (SNB), ovvero la banca centrale della Confederazione elvetica. Secondo le norme previste dal FMI, il dato preliminare relativo al mese di marzo ha evidenziato un aumento delle riserve in valuta estera a 437,9 miliardi di franchi svizzeri dai 433,5 miliardi di franchi del mese precedente.

Sul forex, dopo essere sceso sui valori minimi da metà febbraio scorso, il franco svizzero è in lieve recupero sul dollaro americano e sull’euro. Il tasso di cambio USD/CHF è in calo dai top di periodo di area 0,8950 e attualmente quota appena sotto 0,89. Lo Swissy è al test del fondamentale supporto di breve termine posto proprio in area 0,89: se ci sarà la violazione di questa key area, confermata in chiusura, i prezzi potrebbero accelerare vistosamente al ribasso fino a 0,8810 o anche fino a 0,8785. In caso di tenuta dei supporti, il cambio avrebbe buone chance per mettere a punto una fase di consolidamento per poi andare all’attacco della resistenza di 0,8950 per un allungo verso 0,90 prima e 0,9040 poi.

Il cross EUR/CHF è salito venerdì in area 1,2250, una zona di resistenza molto importante anche a causa della presenza della media mobile esponenziale a 200 giorni. Non sarà facile superare questa key area e stamattina i prezzi sono scesi fino a 1,2210. Attualmente la quotazione del cross è sui minimi intraday, ma a breve potrebbe esserci il test dei supporti di brevissimo periodo posti in area 1,22. Il franco svizzero sembra ben impostato per un’inversione del trend di breve periodo, per cui il cross euro/franco potrebbe scendere quantomeno fino all’area di supporto compresa tra 1,2170 e 1,2160.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.