Home > Altro > Archivio > Stati Uniti: prospettive? Per la Fed modesti miglioramenti per i prossimi (…)

Stati Uniti: prospettive? Per la Fed modesti miglioramenti per i prossimi due anni

venerdì 17 maggio 2013, di Erika Di Dio

“L’economia statunitense sta continuando a riprendersi dalla crisi finanziaria del 2008 e dalla profonda recessione che ha seguito, ma ha ancora molta strada da percorrere per potersi definire un’economia" sana”, ha detto il governatore della Federal Reserve Sarah Bloom Raskin giovedì.

Situazione attuale

La signora Raskin, parlando a un gruppo di economisti di Washington, ha offerto un’ampia panoramica sullo stato attuale dell’economia e sulle prospettive prossime, concludendo che probabilmente ci sarà un "modesto miglioramento" nel ritmo della ripresa nei prossimi due anni, accompagnato da una "modesta" caduta del tasso di disoccupazione. Il tasso di disoccupazione è sceso al 7,5% nel mese di aprile.
Il tasso di disoccupazione, tuttavia, rimane "ben al di sopra del livello che il FOMC pensa possa essere sostenuto una volta che sarà stato raggiunto un recupero completo” , ha detto la signora Raskin che ha anche osservato che il numero di persone che sono rimaste disoccupate per 27 settimane o più rimane ad un livello storicamente elevato.

Il governatore ha detto che i dati recenti mostrano che la ripresa "continua a guadagnare trazione", ma ha anche osservato che il miglioramento non è stato visto in tutti i settori dell’economia. Come molti dei suoi colleghi, ha evidenziato l’immobiliare come punto luminoso. D’altra parte, "la crescita globale dei salari è stata anemica, e molte famiglie non hanno visto le loro condizioni migliorare materialmente," ha detto.

Prospettive

La signora Raskin nel suo testo preparato non ha affrontato direttamente il problema più grande nella mente degli operatori della Fed: quando e come la banca centrale inizierà ad abbandonare il suo programma di acquisto di bond per 85 miliardi dollari al mese.

Ha poi difeso il percorso attuale della politica. "Alla luce di questa prospettiva e dei rischi intorno alla prospettiva, è stato necessario che la Federal Reserve continuasse a perseguire una politica monetaria fortemente accomodante," ha detto.

La governatrice ha detto che le recenti azioni della Fed hanno cercato di "rafforzare la ripresa a fronte del lento miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro e pressioni inflazionistiche contenute", e che la Fed avrebbe continuato a calibrare sia il programma di acquisto di obbligazioni che la sua guida sui tassi di interesse a breve termine in base agli sviluppi economici.

"La Federal Reserve continuerà a condurre la politica monetaria in modo da promuovere una ripresa economica più forte in un contesto di stabilità dei prezzi", ha detto.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Nasdaq.com

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.