Home > Altro > Archivio > Start up innovative, in arrivo i finanziamenti a tasso agevolato: da 100 (…)
Start up innovative, in arrivo i finanziamenti a tasso agevolato: da 100 mila a 1,5 mln. Requisiti, condizioni e tempi
lunedì 22 settembre 2014, di
Start up innovative italiane, è quasi scattata l’ora x per i finanziamenti a tasso agevolato. E’ infatti prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello sviluppo economico, guidato da Federica Guidi, che si appresta a riordinare il progetto “Smart & Start”. Il provvedimento in questione era indirizzato solo alle start up innovative ubicate nel Sud d’Italia, mentre adesso ne verrà estesa l’operatività su tutto il territorio italiano. Non si hanno ancora tutte le informazioni, ma si sa già – ad esempio – che le domande saranno gestite da Invitalia.
Chi potrà ottenere le agevolazioni?
Le agevolazioni sono destinate a tutte le start up innovative costituite da non più di 48 mesi, di piccola dimensione e con sede legale e operative sul territorio nazionale italiano. Potranno richiederle anche i cittadini stranieri, purché rispettino comunque l’analogo limite dei 48 mesi e siano anche in possesso del visto facile start up. Dovranno essere iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese e non essere in condizioni di difficoltà. Non saranno ammesse ai finanziamenti quelle start up che operano nel settore agricolo o in quello carboniero, né le attività connesse all’esportazione verso Paesi terzi o stati membri. Infine, i piani d’impresa dovranno essere finalizzati allo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’economia digitale e finalizzati alla valorizzazione economica del sistema della ricerca pubblica e privata.
Quali finanziamenti previsti?
I programmi di investimento dovranno prevedere costi complessivi non superiori a 1,5 milioni di euro e non inferiori a 100 mila euro. Dovranno, inoltre, riguardare l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnologiche, componenti hardware e software.
I tempi per l’attuazione dei programmi
Infine, i programmi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento, pena la revoca dei finanziamenti concessi.