Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici, novità: Comunali 2016 e intenzioni di voto su M5S, PD e (…)
Sondaggi politici, novità: Comunali 2016 e intenzioni di voto su M5S, PD e Centrodestra
martedì 17 maggio 2016, di
Sondaggi Politici di oggi: le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.
Emg Acqua ha condotto dei sondaggi politici elettorali in cui sono state messe in evidenza le intenzioni di voto degli italiani nel caso in cui si votasse oggi per eleggere il nuovo Parlamento. Inoltre, per la prima volta durante il TG La7 sono stati trasmessi i sondaggi politici sulle Comunali 2016 di Roma, Milano, Torino e Napoli.
Crolla il Movimento 5 Stelle, Partito Democratico in ripresa e trade off tra Lega Nord e Forza Italia: questo lo scenario che emerge dall’analisi degli ultimi sondaggi politici.
Il M5S paga caro lo scandalo Pizzarotti e lo scontro del sindaco di Parma con i vertici del Movimento (Di Maio su tutti). Infatti, una delle novità dei sondaggi politici di oggi riguarda il calo di consensi del Movimento 5 Stelle, tant’è che se si votasse oggi non riuscirebbe neppure ad arrivare al ballottaggio.
Infatti, il Centrodestra e soprattutto il Partito Democratico sono in netta ripresa e hanno approfittato del periodo difficile che sta attraversando il Movimento.
Tuttavia, il calo a livello nazionale non sembra avere effetti sulle intenzioni di voto nelle prossime elezioni amministrative del 5 giugno. Infatti, secondo i sondaggi politici Emg Acqua andati in onda durante l’ultima puntata del Tg La7, alcuni candidati sindaci del Movimento 5 Stelle hanno delle buone possibilità di vittoria.
Ecco tutte le ultime novità sui sondaggi politici elettorali di oggi.
Sondaggi politici Emg Acqua: intenzioni di voto su M5S, PD e Centrodestra
“Io penso a una coalizione alternativa a Renzi senza gli errori del passato. E secondo me ci riusciamo, con un programma serio e concreto, a fare una lista unica anche con Berlusconi e Fratelli d’Italia”. Con queste parole Matteo Salvini ha aperto nuovamente ad una coalizione tra tutte le forza del Centrodestra nelle prossime elezioni politiche. Quindi, stando alle parole del leader di Lega Nord, i dissidi con Berlusconi sembrano finalmente risolti e nel caso si votasse oggi ci sarebbe un unico listone di Centrodestra.
Secondo i sondaggi politici Emg Acqua, il Centrodestra riuscirebbe ad andare al ballottaggio con il Partito Democratico, mentre il Movimento 5 Stelle ne resterebbe fuori.
Nel dettaglio, i sondaggi politici elettorali di oggi hanno rilevato che:
- il Partito Democratico resta stabile al primo posto con il 30,8%, e rispetto alla scorsa settimana guadagna lo 0,3% delle preferenze;
- il Centrodestra sale del +0,2% e con il 30% dei voti è al secondo posto;
- il Movimento 5 Stelle scende dello 0,8% e vede aumentare il distacco con le altre due forze politiche.
Questo scenario è favorevole al premier Renzi perché, come possiamo vedere dai risultati dei sondaggi, al ballottaggio il Partito Democratico risulterebbe il più votato con il 51,4% delle preferenze (+0,4%).
Il Movimento 5 Stelle invece deve sperare in un Centrodestra diviso. Infatti, i sondaggi hanno rilevato che in questo caso:
- il Partito Democratico è primo con il 30,6% dei voti (+0,3%);
- nonostante il Movimento 5 Stelle è in calo dello 0,6% riesce comunque ad andare al ballottaggio perché è stabile al secondo posto con il 27,7%;
- continua il trade off tra Forza Italia e Lega Nord. Infatti, questa settimana il partito di Salvini guadagna lo 0,3%, mentre quello di Berlusconi è in calo dello 0,2%. Fratelli d’Italia invece è in leggera crescita (+0,1%).
Nel caso in cui andassero al ballottaggio PD e Movimento 5 Stelle quest’ultimo riuscirebbe a vincere. Tuttavia, rispetto alle scorse settimane la distanza si è nettamente ridotta, perché il M5S è calato di circa due punti percentuali.
Sondaggi Comunali 2016: intenzioni di voto a Roma, Milano, Napoli e Torino
Per la prima volta durante il Tg La7 sono stati trasmessi i sondaggi sulle elezioni amministrative del 5 giugno 2016.
Ecco tutte le previsioni di voto nei Comuni più rilevanti dal punto di vista politico:
- Elezioni di Roma 2016: secondo i sondaggi Emg Acqua, Virginia Raggi sarà la candidata più votata al primo turno elettorale (28%). Al secondo posto troviamo Giachetti con il 24%, seguito dai due candidati del Centrodestra, Meloni (22%) e Marchini (17%). Al ballottaggio la candidata del Movimento 5 Stelle dovrebbe riuscire a vincere con tutti e tre gli altri candidati.
- Elezioni di Milano 2016: a Milano il M5S ha pochissime possibilità di vittoria, perché il candidato sindaco Corrado (19%) è molto distante da Sala (38%) e Parisi (38,5%) candidati rispettivamente di PD e Centrodestra. Al ballottaggio si prevede una lotta all’ultimo voto, ma al momento secondo i sondaggi politici Emg Sala è avanti con il 51% dei voti;
- Elezioni di Torino 2016: il sindaco uscente, Piero Fassino, non avrà difficoltà ad arrivare al ballottaggio. Infatti, al primo turno il candidato del PD dovrebbe ottenere il 40% dei voti, mentre quella del Movimento 5 Stelle il 28%. Il distacco però si ridurrà notevolmente al ballottaggio, dove la Appendino, candidata del M5S, avrà il 49% delle preferenze.
- Elezioni di Napoli 2016: secondo i sondaggi Emg, il sindaco uscente De Magistris non ha avversari. Infatti, De Magistris al primo turno dovrebbe ottenere il 39% (Lettieri del Centrodestra il 24%) per poi trionfare al ballottaggio con il 64% delle preferenze.