Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: la crescita costante del PD lo porterà al governo?
Sondaggi politici: la crescita costante del PD lo porterà al governo?
martedì 22 marzo 2016, di
Sondaggi politici di oggi: secondo gli ultimi dati sulle intenzioni di voto degli italiani, resi noti da Winpoll, il PD sta continuando nella sua crescita costante, come già anticipato dai sondaggi di qualche giorno fa.
A seguirlo, secondo le percentuali, sarebbe il centrodestra e, poco dopo, il M5S.
Ma il movimento di Grillo ha comunque registrato una crescita in pochi giorni, riconfermando l’andatura positiva costante da molti mesi a questa parte. Gli unici che non salgono nei sondaggi politici sembra siano quelli del centrodestra.
Sicuramente, in questo dato molto contano gli scontri tra Berlusconi e Salvini, che non riescono proprio a venirsi incontro sul candidato sindaco di Roma. Il cavaliere sostiene a spada tratta Guido Bertolaso, mentre il segretario della Lega Nord punta tutto su Giorgia Meloni.
Dopo le dichiarazioni di Berlusconi sulla presunta impossibilità di una neomamma di fare il sindaco, l’atmosfera in casa centro destra si fa sempre più calda e i sondaggi politici di oggi ne danno testimonianza.
Sondaggi politici Winpoll: il PD sale ancora
Secondo i sondaggi Winpoll di oggi, se si votasse ora, al primo posto ci sarebbe ancora il PD, che registra negli ultimi sondaggi politici una crescita del 4,3%, arrivando al 32,9% e confermandosi primo partito italiano.
Non delude neppure il M5S, che sale dello 0,2%, assestandosi al 25%. La percentuale conferma la fiducia degli italiani nel movimento grillino, che in questi mesi sta puntando molto sul fatto di tirarsi fuori dalle scaramucce in casa PD e centrodestra sui candidati sindaco.
Mentre, infatti, lo scontro dei leader di centrodestra è sulla capitale, quello del centro sinistra ha come teatro la futura amministrazione della città di Napoli. Dopo le primarie piene di ombre e dubbi, il dilemma Valente-Bassolino ancora non è stato risolto.
Negli ultimi sondaggi politici il centrodestra si assesterebbe al 28,6%, nel caso in cui decidesse per il listone. Se invece i vari partiti andassero da soli, l’area di Cdx arriverebbe anche al 29,9%. Ma, appunto, è difficile dire quanto graverà su questi dati la rottura ormai quasi certa tra Berlusconi e Salvini.
Ancora una volta, la partita delle politiche sembra giocarsi molto sulle amministrative. Quando città come Roma e Napoli devono scegliere il loro sindaco, ogni risultato può essere considerato un’anticipazione di quello che si vedrà nel Paese.
Sondaggi politici: la crescita del PD lo porterà al governo?
Negli ultimi sondaggi politici, il PD risulta in costante crescita e si riconferma primo partito del Paese. Ma non è così scontato che anche con questi numeri arriverà al governo. Molto dipende da chi sarà il suo avversario al ballottaggio.
Infatti, sempre secondo quanto riportato da Winpoll nei sondaggi di oggi, se la sfida finale fosse con il M5S, il PD perderebbe. Nelle previsioni sui ballottaggi, infatti, il PD è sceso dal 52,2% al 49%, mentre il M5S è salito dal 47,8% al 51%.
Se, invece, il ballottaggio fosse tra il PD ed il centrodestra la situazione cambierebbe molto. Il PD vincerebbe senza grandi problemi, anzi: negli ultimi sondaggi guadagna quasi 3 punti percentuali, assestandosi al 56%.
Sembra, quindi, sempre più chiaro che dalla decisione del centrodestra di presentarsi in un listone o meno, dipendano le sorti del Paese.

