Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: M5S in ripresa, perdita di fiducia per (…)

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: M5S in ripresa, perdita di fiducia per Renzi?

giovedì 25 febbraio 2016, di Laura Botti

Sondaggi politici Euromedia-Ballarò: dopo aver pubblicato i sondaggi politici dell’istituto Ixè, oggi andiamo ad analizzare gli ultimi rilevamenti sulle preferenze di voto degli italiani realizzati da Euromedia Research per Ballarò, il talk show di approfondimento politico di RaiTre condotto da Massimo Giannini.

La principale novità degli ultimi sondaggi politici elettorali trasmessi da Ballarò durante la puntata del 23 febbraio è stata la ripresa del M5S: nonostante le proteste sul Web relative al “dietrofront” dei Cinque Stelle sul ddl Cirinnà, la formazione politica guidata da Beppe Grillo ha guadagnato 8 decimi tornando ai livelli delle elezioni del 2013.

Si sono invece registrate tendenze opposte all’interno del centro destra: mentre sono in ribasso le quotazioni di Lega Nord e Forza Italia, Fratelli d’Italia si rafforza raggiungendo uno dei suoi livelli più alti e Ncd-Udc si conferma stabile.

Infine il PD si riconferma, come ormai da diverse settimane, il partito italiano con il maggior numero di preferenze. Ecco tutti i risultati dei sondaggi politici realizzati da Euromedia per la puntata di Ballarò di martedì 23 febbraio.

Sondaggi politici: la ripresa del M5S

Nei giorni di maggiore tensione in Parlamento in merito all’approvazione del ddl Cirinnà il Movimento Cinque Stelle ha guadagnato 8 decimi tornando ai livelli di gradimento delle elezioni di tre anni fa, il 25,3%.

Forza Italia e Lega Nord, forse a causa del recente scandalo sanità esploso in Lombardia, hanno perso consensi: entrambi hanno perso tre punti percentuali attestandosi rispettivamente all’11,7% e al 16%.

Fratelli d’Italia invece risulta più forte con il 5,3% dei consensi mentre Ncd, al centro del dibattitto pubblico per aver ottenuto lo stralcio della “stepchild adoption” dal ddl Cirinnà, è stabile o in leggero progresso collocandosi al 2,5%.

Sondaggi politici: perdita di fiducia nel governo

Il Partito Democratico si riconferma in cima alla classifica delle preferenze di voto degli italiani attestandosi al 31,8%. Tuttavia è diminuita la fiducia nel governo Renzi: l’esecutivo ha perso 0.7 punti percentuali arrivando sotto la soglia di gradimento del 30%.

All’indomani dell’anniversario dei due anni dell’esecutivo guidato dal premier Renzi meno di un italiano su tre crede ancora nell’attuale governo: per il 63% degli italiani ha deluso le aspettative, per il 26,5% ha fatto quanto ci si aspettava, solo per il 4,1% ha superato le attese.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.