Home > Altro > Archivio > Slovenia: rischio default con crisi di governo

Slovenia: rischio default con crisi di governo

venerdì 25 gennaio 2013, di Nicola D’Antuono

Oltre alla Grecia e Cipro (e se vogliamo la Spagna per il settore bancario), anche la Slovenia rischia di dover ricorrere agli aiuti finanziari di UE e FMI per evitare la bancarotta. A complicare le cose è la crisi di governo, che va ad abbinarsi alla crisi economica. Infatti, da un paio di giorni l’esecutivo di centro-destra del premier Janes Jansa non ha più la maggioranza in Parlamento.

Il premier in carica ha lanciato l’allarme, nel momento n cui vede assottigliarsi sempre più la sua maggioranza. Secondo Jansa "le elezioni anticipate condurrebbero la Slovenia in un limbo per diversi mesi. E questa volta il paese finirà in bancarotta". Preoccupa la crisi del settore bancario domestico e nel frattempo i tassi sui bond sloveni scadenza 2022 sono volati al 5,18%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.