Home > Altro > Archivio > Skype si aggiorna e traduce l’arabo in tempo reale. Come funziona?

Skype si aggiorna e traduce l’arabo in tempo reale. Come funziona?

martedì 8 marzo 2016, di Fiammetta Rubini

L’arabo è l’ottava lingua supportata da Skype Translator, il servizio di traduzione simultanea di Microsoft.

Skype continua a rivoluzionare il modo di comunicare sul Web. Pensiamo alle aziende che ogni giorno hanno l’esigenza di rapportarsi con realtà estere, o con i liberi professionisti che lavorano con clienti stranieri: in questi contesti la diversità linguistica può rappresentare un problema.

Dopo quello della distanza, Skype ha abbattuto anche il limite della lingua. Come? Con Skype Translator, lo strumento che traduce in tempo reale chiamate vocali e videochiamate in 8 lingue e i messaggi istantanei in oltre 50 lingue. Ogni frase scritta o comunicata all’interlocutore viene elaborata da Translator in pochi secondi e riscritta (o pronunciata) all’altro utente nella sua lingua madre, eliminando così ogni barriera linguistica.

La bella notizia è che Skype Translator è stato aggiornato con il supporto per l’arabo. La nuova lingua, come anche Skype Translator, è ancora in fase demo, ma è disponibile per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma di instant messaging di Microsoft.

L’arabo si va, così, a unire all’inglese, spagnolo, francese, mandarino, tedesco, italiano e portoghese (brasiliano) nella lista di lingue supportate da Skype. Microsoft ha commentato la notizia dicendo che l’aggiunta dell’arabo è una conquista importante per l’azienda, in quanto potrebbe aiutare le famiglie che migrano, le organizzazioni no-profit e altri gruppi che hanno bisogno di parlare con la gente nei 22 paesi del mondo in cui l’arabo è la lingua ufficiale.

Skype: l’arabo è l’ottava lingua supportata da Translator

Anche se l’arabo comprende molti dialetti, l’aggiornamento di Skype Translator prevede il supporto all’arabo standard moderno, ossia la versione standardizzata della lingua insegnata nelle scuole.

Così come per gli altri idiomi presenti sul traduttore di Skype, anche la traduzione dell’arabo avverrà in tempo reale mentre l’altro utente in videochiamata sta parlando, con eventuali modifiche simultanee. Questo perché per ogni parola pronunciata, il traduttore va ad apportare correzioni in tempo reale in modo da fornire una traduzione più precisa.

Gli utenti che hanno scaricato la demo di Skype Translator troveranno l’arabo nelle impostazioni di lingua dell’app.

Skype Translator: come funziona e come si scarica

Attualmente Skype Translator è disponibile in versione beta sull’App Store di Microsoft per utilizzarlo su smartphone e tablet, o sul sito di Skype per l’utilizzo su desktop. Il sistema operativo supportato è Windows 7 e le versioni successive.

Nella demo il traduttore è piuttosto veloce e gestisce bene le conversazioni, ma spesso si sbaglia con le frasi più complesse o se non capta alcune parole. In ogni caso il traduttore di Skype funziona sfruttando l’apprendimento automatico, quindi più verrà usato dagli utenti più migliorerà col tempo.

Per scaricare la versione di prova di Skype Translator, quindi, basta andare sul sito ufficiale di Skype o sull’App Store di Microsoft. Ecco come fare per configurare e utilizzare al meglio Skype Translator:

  • Selezionate il contatto;
  • Selezionate l’icona del mondo e attivate “Translator”;
  • Selezionate la lingua del contatto sotto al suo nome e, dal menù a tendina, scegliete la lingua in cui desiderate tradurre i messaggi di chat o le chiamate e le videochiamate;
  • Indossate le cuffie per capire meglio le traduzioni durante una chiamata vocale o una videochiamata;
  • Mentre il contatto parla durante una chiamata, ascolterete la traduzione nelle cuffie e la vedrete comparire anche sullo schermo;
  • Ricordate di parlare in modo chiaro e di attendere che compaia la traduzione sul display.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.