Home > Altro > Archivio > Shazam, nuovo aggiornamento iOS e Android: ecco come cambia l’app che (…)

Shazam, nuovo aggiornamento iOS e Android: ecco come cambia l’app che riconosce la musica

mercoledì 17 maggio 2017, di Federica Scano

Shazam si aggiorna per i device iOS e Android e annuncia importanti novità. Come cambia con il nuovo aggiornamento l’app numero uno per il riconoscimento dei brani musicali? Conviene aggiornare Shazam? Scopriamolo subito.

Da qualche giorno Shazam ha un nuovo look e una nuova veste grafica. L’applicazione usata per scoprire il titolo e il cantante di una canzone durante l’ascolto è tutta rinnovata. Sia nella sua versione gratuita e sia in quella a pagamento chiamata Encore, Shazam ha deciso di regalare ai suoi utenti una nuova esperienza grazie all’ultimo aggiornamento (versione 11.0.0).

Shazam, l’app nata nel 2009, attualmente viene usata da 350 milioni di utenti nel mondo, con gli italiani che taggano almeno 45 milioni di brani al mese. Vediamo com’è cambiata l’app di Shazam con l’ultimo update e quali sono le nuove funzioni assenti nella precedente versione.

Shazam, nuovo aggiornamento: cosa cambia

L’ultimo aggiornamento di Shazam ci ha regalato un’applicazione per i device iOS e Android con una rinnovata interfaccia grafica, più lineare, semplice e più piacevole da utilizzare.

Swipe

L’impostazione di base del nuovo aggiornamento ruota intorno agli “swipe”, ovvero alla possibilità di scorrere il dito da una parte o dall’altra dello schermo del dispositivo per accedere a diverse sezioni e comandi.

Con la nuova veste grafica l’utente è in grado di sfruttare al meglio e in maniera più veloce tutte le sue funzioni. Con gli swipe infatti Shazam sostituisce la sua più tradizionale barra delle schede presente nel menù, come si legge dal comunicato ufficiale di Shazam:

“Il meglio di Shazam è ora sempre a portata di swipe. Fai uno swipe verso sinistra per vedere My Shazam; fai uno swipe a destra per il tuo mix del giorno di nuova musica dalla funzionalità Scopri di Shazam. Cerchi le Classifiche? Le troverai anche in questo caso in Scopri.”

Auto Shazam

Le novità dell’ultimo aggiornamento di Shazam però non finisco qui. Perché oltre che ai vari swipe (a sinistra per vedere i tuoi brani Shazam riconosciuti, e a destra per avere ogni giorno consigli musicali come video e playlist personalizzati grazie alla funzione “Scopri”), è cambiata anche la funzione Auto Shazam.

Per attivare Auto Shazam, che permette l’auto-riconoscimento della musica ascoltata, è sufficiente tenere premuto il pulsante di Shazam sulla home page per dare un nome a queste canzoni anche una volta usciti dall’app.

Classifiche Shazam

Una nuova sottosezione molto interessante è quella dedicata alle “Classifiche di Shazam” dove è possibile scoprire le hit più ascoltate in tutti i paesi del mondo tramite una mappa oppure esplorare le chart in ordine di nazione.

Collegamento a Spotify e Apple Music

Fra le ultime novità c’è anche il tasto di una fotocamera nella schermata principale, accanto al logo utile ad avviare l’ascolto, che scansiona un codice stampabile ovunque (dalle t-shirt ai gadget come volantini, dischi, cartelloni), avvicinandosi alle implementazioni dell’app Spotify.

Infine nel nuovo aggiornamento non mancano i collegamenti con le altre app musicali, da Apple Music a Spotify. Da My Shazam si possono acquistare o riprodurre i brani riconosciuti grazie all’interattività con le altre app musicali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.