Home > Altro > Archivio > Sciopero dei mezzi pubblici a Roma: orari della protesta del 6 Maggio

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma: orari della protesta del 6 Maggio

mercoledì 4 maggio 2016, di Chiara Ridolfi

Lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma non comporterà grandissimi problemi alla viabilità delle zone centrali, dal momento che sarà limitato a un arco temporale breve e a zone limitate della città, ma grandi saranno i disagi per i lavoratori che vivono nelle zone più periferiche della città.

Lo sciopero dei trasporti si colloca inoltre in un Maggio a dir poco caldo, tante infatti saranno in questo mese le giornate nelle quali i lavoratori protesteranno per le problematiche delle condizioni di lavoro.

Uno dei più attesi sarà quello del 20 Maggio dei dipendenti Atac, in concomitanza con lo sciopero del settore scuola. Una giornata di grandi problematiche per Roma, tra manifestazioni e stop del trasporto pubblico.

Il 6 Maggio a Roma invece i disagi saranno contenuti, ma comunque presenti. Le sigle aderenti alla protesta saranno: OSR SUL, OSR FILT-Cgil, FIT-Cisl, UILT-Uil e OSP Faisa-Cisal, i cui iscritti parteciperanno attivamente alla protesta.

Roma, sciopero dei mezzi del 6 maggio: informazioni e orari

A incrociare le braccia questa volta saranno i lavoratori di Roma TPL e Cotri, i cui dipendenti lavorano nel servizio di trasporti nelle zone meno centrali della capitale.
Lo stop inizierà alle ore 8:30 e si concluderà alle 12:30. Quattro ore di forti disagi per gli abitanti delle zone più periferiche della Capitale.

I disagi saranno principalmente per i cittadini delle zone periferiche della capitale, nelle quali il servizio sarà fortemente limitato, come succede ormai da giorni. Fin da ieri infatti le zone nord di Roma sono rimaste quasi del tutto senza mezzi pubblici. Gravi i problemi soprattutto nella zona di Monte Mario, dove i mezzi nella giornata di ieri erano quasi inesistenti.

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 6 Maggio non interesserà le zone centrali, dal momento che non coinvolge le linee gestite da Atac, Cotral e FS.

Roma, sciopero dei mezzi del 6 maggio: motivazioni

Serie le motivazioni della protesta: 1800 lavoratori non hanno ricevuto lo stipendio da mesi. Nel dettaglio, i dipendenti di Roma TPL e Cotri da ormai due mesi non percepiscono più lo stipendio, sebbene svolgano regolarmente il loro lavoro.

Dopo l’ultimo tavolo (tenutosi qualche giorno fa) nel quale nessuno aveva saputo dare una risposta per il mancato pagamento. Al tavolo sebbene fossero presenti rappresentanti del Comune e dei vari sindacati interessati, ma non si è giunti ad una soluzione. I dipendenti del trasporto pubblico, ormai esasperati per la mancanza di pagamenti, hanno deciso che l’unica soluzione possibile fosse scioperare.

Il Presidente del XIV Municipio, Valerio Barletta, si augura che venga trovata al più presto una soluzione, dal momento che nell’ultimo sciopero, avvenuto nell’inverno 2015, i lavoratori hanno incrociato le braccia per ben 10 giorni, causando il blocco totale della mobilità per i cittadini del Municipio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.