Home > Altro > Archivio > Scaricare e ascoltare musica gratis, ecco come fare
Scaricare e ascoltare musica gratis, ecco come fare
martedì 12 gennaio 2016, di
Come scaricare e ascoltare musica gratis?
Gli appassionati di musica cercano continuamente un modo per scaricare e ascoltare musica gratis, volendo risparmiare sull’acquisto dei CD e dei brani musicali. Vi ricordiamo che alcuni metodi di download sono illegali, quindi se volete scaricare musica gratis, ma legalmente, vi conviene seguire i nostri consigli.
Ci sono molti programmi per il computer e applicazioni per smartphone e tablet che permettono di ascoltare e scaricare musica gratis, quindi se state cercando un metodo per arricchire il vostro catalogo musicale potete sceglierne uno tra quelli che vi proponiamo di seguito.
È nostra premura comunque ricordarvi che scaricare in maniera abusiva le canzoni protette da diritti d’autore è un reato. Per questo motivo vi sconsigliamo di utilizzare uno dei metodi per scaricare musica gratuitamente che non sono presenti in questo articolo.
Scaricare e ascoltare musica gratis, come fare? Se volete semplicemente ascoltare musica gratuitamente, potete iscrivervi ad uno dei tanti servizi di streaming musicali presenti sul mercato. Se invece volete scaricare musica gratis, il discorso è differente. Di seguito troverete tutte le informazioni che vi servono su come ascoltare e scaricare musica gratis, con l’analisi dei programmi e delle applicazioni migliori presenti al momento sul mercato.
Ascoltare musica gratis
Quando si parla di ascolto di musica gratis, la maggior parte di voi pensa subito a Spotify. Il famoso servizio di streaming musicale, infatti, è uno dei metodi migliori per ascoltare musica gratis.
Tuttavia, non è l’unico servizio che permette di ascoltare musica gratuitamente. Da pochi mesi è disponibile anche Apple Music, il servizio di streaming musicale sviluppato dall’azienda di Cupertino.
Per ascoltare musica gratis è meglio Apple Music o Spotify? Apple Music è gratuito solamente per tre mesi, mentre Spotify si può utilizzare gratis per sempre. Quindi, se dobbiamo consigliarvi un servizio musicale per ascoltare musica gratis, la nostra scelta propende per Spotify.
Tuttavia, anche per accedere ad alcune funzioni specifiche di Spotify bisogna sottoscrivere un abbonamento Premium. Infatti, nella versione gratuita di Spotify ci sono le pubblicità e la riproduzione dei brani procede in modo casuale (ma solamente nell’applicazione per smartphone e tablet). Per un’esperienza completa di Spotify, quindi, bisognerà sottoscrivere un abbonamento.
Apple Music o Spotify, dove conviene abbonarsi? Per il confronto tra gli abbonamenti di questi due servizi di streaming musicale potete leggere: Spotify vs Apple Music: dove conviene abbonarsi? Caratteristiche, novità e prezzo.
L’abbonamento a questi due servizi permette anche di scaricare musica per l’ascolto offline, quindi con un costo mensile unitario avrete accesso al download di tutti i brani presenti sulle piattaforme.
Tra gli altri servizi di streaming musicale vi consigliamo Deezer, dove potrete ascoltare centinaia di brani in maniera totalmente gratuita. Anche Deezer, così come Spotify, nell’abbonamento gratuito non permette il download dei brani per l’ascolto offline e, inoltre, durante la riproduzione verrete interrotti da alcune pubblicità. Per sbloccare tutte le funzioni di Deezer dovrete abbonarvi al costo di 9,99€ al mese.
Se invece di ascoltare semplicemente i vostri brani preferiti volete guardarne anche il video, vi consigliamo due piattaforme molto famose. La prima è Youtube, dove troverete migliaia di canzoni di artisti famosi, e l’altra è Vevo, piattaforma in cui sono presenti i videoclip ufficiali delle canzoni più famose del momento.
Scaricare musica gratis, come fare?
Uno dei metodi più utilizzati dagli utenti per scaricare musica gratis è quello di estrapolare la traccia audio da uno dei video presenti su Youtube. Tuttavia, qualche anno fa Google ha iniziato una battaglia legale con i vari siti che permettono di scaricare musica gratis estrapolandola da Youtube, in quanto ha definito questi servizi come illegali.
Google ha chiesto la chiusura di questi siti, ma non tutti accettarono di buon grado. Ad esempio, YouTube-Mp3.org ha scelto di continuare a fornire i suoi servizi agli utenti che desiderano scaricare musica da Youtube, in quanto fece notare che il sito risponde esclusivamente alla legge tedesca che permette di creare copie private di media.
In Italia diverse sentenze della Cassazione hanno decretato che quando l’utilizzo di file multimediali in rete sia per uso personale, non costituisce reato. Tuttavia, vi sconsigliamo di scaricare musica da Youtube in attesa di una normativa chiara che disciplini questa pratica. In alternativa, vi proponiamo alcuni tra questi programmi e applicazioni dove potrete scaricare gratis (e legalmente) tantissimi brani musicali.
SoundCloud
Questo è uno dei siti migliori per scaricare musica gratis. In questa piattaforma, infatti, sono presenti moltissimi remix di brani famosi e opere di artisti indipendenti. Non troverete tutti i brani che vi servono, ma avrete comunque modo di ascoltare (e conoscere) buona musica a costo zero.
Non tutti i brani si possono scaricare gratuitamente, ma avrete comunque un’ampia scelta. Oltre al download è disponibile anche lo streaming gratuito dei brani, quindi potrete ascoltare gratis e in qualsiasi momento tutta la musica presente su SoundCloud. Per accedere a questo servizio potete collegarvi sul loro sito ufficiale o scaricare l’applicazione disponibile per Android e iOS.
Jamendo
Jamendo è una piattaforma in cui vengono pubblicati tantissimi brani di artisti emergenti. Per questo motivo non troverete le canzoni famose, ma si tratta comunque di un buon modo per scaricare musica gratis.
Infatti, è l’occasione giusta per conoscere nuovi artisti e scaricando i loro brani potrete utilizzarli anche per i vostri progetti personali, come video e siti Internet. Precisiamo comunque, che è gratuito solamente il download delle versioni prova dei brani (di bassa qualità), mentre per avere accesso a tutti i pacchetti di Jamendo dovrete sottoscrivere un abbonamento.
NoiseTrade
NoiseTrade è un sito simile a Jamendo, poiché è dedicato agli artisti indipendenti che cercano visibilità. In questa piattaforma troverete moltissimi brani di ogni genere; se volete scaricare i migliori vi consigliamo di andare nella sezione dedicata alle classifiche e in quella degli album più scaricati.
Il download è sempre gratuito, ma solitamente si lascia una piccola donazione economica per sostenere l’artista. Chissà se in questo modo non contribuirete al successo di un famoso artista famoso?



