Home > Altro > Archivio > Sambonet acquista Ercuis e Limoges Raynaud: l’industria italiana passa (…)

Sambonet acquista Ercuis e Limoges Raynaud: l’industria italiana passa all’attacco

martedì 20 ottobre 2015, di Francesco Lucchetti

L’industria italiana passa al contrattacco con la Sambonet Paderno Industrie che ha portato a termine l’acquisizione dei due marchi francesi Ercuis e Limoges Raynaud con una cifra che non è stata rivelata al pubblico.
Dopo anni in cui le multinazionali estere hanno fatto shopping in Italia, una buona notizia per l’industria del nostro Paese.

L’operazione ha del genio: Sambonet Paderno Industrie ha acquistato Ercuis, azienda francese che a sua volta era in possesso del 55,25% della proprietà di Raynaud. Con una sola operazione, quindi, l’azienda italiana ha acquisito due marchi francesi affermati, rafforzando la propria leadership internazionale nel settore degli accessori di lusso per la cucina.

Chi è ora Sambonet Paderno Industrie

La Sambonet Paderno Industrie SpA è nata nel 1997 dalla fusione di due storiche aziende italiane, la Sambonet di Vercelli e la milanese Paderno: le due hanno origini rispettivamente nel 1856 e nel 1925. Il successo della nuova compagnia ne ha fatto una delle più grandi e riconosciute al mondo nel settore degli accessori di lusso per la cucina.
Oggi, con l’acquisto dell’argenteria Ercuis e delle porcellane prestigiose di Limoges Raynaud, Sambonet Paderno Industrie irrobustisce la sua leadership internazionale nel segmento e incrementa la sua presenza sui mercati esteri.

L’industria italiana che cresce

Dopo l’acquisizione di Rosenthal nel 2009 e di Arzberg nel 2013, Sambonet Paderno Industrie continua a crescere ed ha chiuso il 2014 con un fatturato che ha superato i 160 milioni di euro. A questi numeri si sommeranno d’ora in poi quelli dei brand francesi che, insieme, hanno avuto nello stesso anno un fatturato di circa 13 milioni di euro, grazie ad una presenza importante nel mercato al dettaglio e nelle forniture alberghiere.

Eccellenza italiana verso la conquista dei mercati esteri

L’azienda non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla somma necessaria per portare a termine l’acquisto, ma spiega che questo mira a “rafforzare ulteriormente la leadership mondiale nel settore” e a consentire “il raggiungimento di significative sinergie di costo e distribuzione”.

Pierluigi Coppo, presidente di Sambonet Paderno Industrie, ha affermato che scopo del gruppo è diventare “un punto di riferimento globale” nel settore, sia nel ramo degli accessori casalinghi di lusso, sia nel segmento alberghiero.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.