Home > Altro > Archivio > Roma, sciopero e corteo 15 maggio: orari e mezzi. Forti disagi per i cittadini
Roma, sciopero e corteo 15 maggio: orari e mezzi. Forti disagi per i cittadini
venerdì 15 maggio 2015, di
Oggi,Venerdì 15 maggio sarà una giornata di ritardi e di disagi per i romani che si troveranno ad affrontare lo sciopero dei trasporti organizzato dal sindacato UBS su scala nazionale. Come al solito, i cittadini dovranno munirsi di tanta pazienza perché il caos sembra essere assicurato.
Bus, treni, tram e metro rimarranno fermi dalle 9 del mattino alle 17 di sera. Come ogni volta, si prevede una Capitale letteralmente paralizzata in prenda al caos causato dal traffico. Ad aggravare i disagi anche il corteo che attraverserà il centro della città e le proteste organizzate dai dipendenti dei servizi privati. Ad incrociare le braccia saranno infatti anche il personale di Roma Tpl (dalle 9 alle 13) e quelli dei mezzi Cotral (dalle 12.30 alle 16.30)
In aggiunta si fermeranno anche gli operatori dell’Ama. che lasceranno scoperte tutte le zone di Roma.
Ecco, nel dettaglio tutte le informazioni sullo sciopero di domani per la città di Roma.
Sciopero Roma: mezzi e orari
Lo sciopero previsto per domani 15 maggio interesserà tutto il settore dei trasporti capitolino.
Cgil, Uil trasporti, Or.S.A. Tpl e Ugl autoferrotranvieri sciopereranno per ben 8 ore. I dipendenti dell’Atac si fermeranno dalle 9 alle 17. A rischio tutte le corse di autobus urbani e periferici della Roma Tpl, i tram e i filobus, le metropolitane A, B, B1 e C e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.
Ferme anche le navette "shopping" e "FreeRomaPass".
Sciopero Roma 15 maggio: corteo
Come di consueto, a Roma si svolgerà anche il corteo dei lavoratori in protesta. La manifestazione partirà da piazza dell’Esquilino e arriverà a piazza Santi Apostoli, passando per via Cavour, piazza Venezia e via Cesare Battisti.
Il sindaco di Roma Ignazio Marino afferma di non essere preoccupato per lo sciopero e auspica che "non ci siano troppi disagi":
"In un Paese democratico è importante che ci sia la garanzia del diritto allo sciopero ma va garantito anche il diritto di chi ogni giorno deve andare a scuola o al lavoro o si vuole spostare liberamente per la Capitale"
Ti potrebbe interessare anche:
Sciopero trasporti 15 maggio 2015: città, mezzi, orari, modalità. Tutte le informazioni per evitare i disagi