Home > Altro > Archivio > Roma, Elezioni 2016: la Meloni sfida Bertolaso. Chi sarà il candidato del (…)

Roma, Elezioni 2016: la Meloni sfida Bertolaso. Chi sarà il candidato del centrodestra?

lunedì 14 marzo 2016, di Simone Micocci

Guido Bertolaso o Giorgia Meloni; chi sarà il candidato del centrodestra alle prossime elezioni di Roma 2016?

Ormai a Roma ogni weekend è buono per chiamare i cittadini ad esprimere la propria opinione per le elezioni amministrative che si terranno a primavera. Infatti, dopo le primarie del PD, e le gazebarie della Lega Nord, tra sabato 12 e domenica 13 marzo è stata la volta di Forza Italia che ha chiesto ai cittadini di esprimere una propria opinione sulla candidatura di Guido Bertolaso alle prossime elezioni di Roma 2016.

E mentre Forza Italia era alle prese con le proprie gazebarie, sono arrivate le importanti dichiarazioni di Giorgia Meloni, che ha proposto la sua candidatura alle prossime elezioni di Roma 2016.

A questo punto il centrodestra sembra totalmente diviso tra i due probabili candidati, con Salvini e la Lega che ancora una volta hanno manifestato il proprio disappunto sulla candidatura di Bertolaso alle prossime elezioni di Roma 2016, mentre Forza Italia, soprattutto alla luce dei risultati delle ultime gazebarie, punta tutto sull’ex capo della Protezione Civile.

Come si concluderà questo scontro? Chi verrà scelto dal centrodestra come candidato alle prossime elezioni di Roma 2016, Giorgia Meloni o Guido Bertolaso? Proviamo a fare chiarezza.

Forza Italia: il 96,7% dei romani vuole Bertolaso sindaco

Nel weekend appena passato, in alcune piazze di Roma sono stati allestiti dei gazebo in cui i cittadini romani potevano recarsi per esprimere il loro giudizio sulla candidatura di Guido Bertolaso alle prossime elezioni di Roma.

Secondo il comitato elettorale si sono recati alle urne 45 mila romani, circa lo stesso numero di partecipanti alle primarie del PD che hanno visto trionfare Giachetti.

Peccato, però, che alcuni giornalisti hanno dichiarato di aver votato in più di un’occasione (ad esempio una giornalista de Il Tempo ha votato 22 volte) e quindi i dati dell’affluenza potrebbero essere leggermente “falsati”.

I risultati delle ultime gazebarie ribaltano quello delle “primarie” della Lega, che videro trionfare Marchini seguito dalla Pivetti. In quell’occasione infatti Bertolaso si posizionò solamente al quarto posto, e ciò lasciò presagire un disappunto da parte dei romani per la candidatura dell’ex capo della Protezione Civile.

Come abbiamo detto però la situazione è stata ribaltata dalle gazebarie di Forza Italia, in cui i cittadini romani dovevano rispondere con il “” o il “No” alla domanda riguardante la candidatura di Bertolaso come sindaco di Roma.

Vittoria netta per il Sì, che ha ottenuto il 96,7% delle preferenze. Silvio Berlusconi e Guido Bertolaso hanno manifestato la loro soddisfazione per il risultato ottenuto e per questo si sentono entrambi pronti ad andare avanti anche senza l’appoggio della Lega e di Salvini. Bertolaso inoltre ha detto di voler chiedere che la data delle elezioni di Roma 2016 venga anticipata, visto lo “stato di emergenza” in cui versa la città:

“Fossi ancora io il capo della Protezione civile chiederei al governo di dichiarare lo stato di emergenza per la città di Roma. Lo abbiamo fatto per situazioni molto meno gravi e critiche. A Roma la situazione è critica, la città non può più aspettare. Il voto va anticipato, si decida la prima data possibile, tra fine aprile e l’inizio di maggio”.

Quindi, in base questi risultati sembra ormai certo l’appoggio di Forza Italia alla candidatura di Guido Bertolaso, con la Lega che invece si orienterà su un altro candidato. Cosa farà invece Fratelli d’Italia? Inizialmente si pensava che anche Giorgia Meloni potesse appoggiare la candidatura di Guido Bertolaso, ma nelle ultime ore sembra che ci sia stato un passo indietro da parte del leader di FDI.

Elezioni di Roma 2016: Giorgia Meloni candidata sindaco?

Fin da quando il centrodestra ha cominciato a cercare il proprio candidato da proporre alle prossime elezioni di Roma in molti avevano tirato in ballo il nome di Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia però si è sempre tirata fuori, proponendo prima Rita dalla Chiesa e appoggiando successivamente la candidatura di Bertolaso:

“Guido Bertolaso può essere un buon candidato e un buon sindaco se riesce a unire le forze di centrodestra. Se riesce a farlo e a vincere le perplessità che ancora diverse persone hanno, Fratelli d’Italia sara’ con lui come lealmente ha fatto dall’inizio”.

Tuttavia, sembra quasi impossibile che Bertolaso riesca ad ottenere l’appoggio di tutto il centrodestra, vista l’opposizione di Salvini alla sua candidatura, e per questo la Meloni ha chiesto un incontro risolutivo con Forza Italia e Lega Nord per chiarire una volta per tutte le questione candidato.

Ed è proprio in questa sede che la Meloni proporrà la sua candidatura alle prossime elezioni di Roma 2016, spinta dall’amore e dalla responsabilità verso la città. In tal caso l’appoggio della Lega sembra scontato, mentre è difficile che Berlusconi scelga di voltar faccia a Bertolaso.

Al momento quindi l’ipotesi più probabile è quella di un centrodestra diviso alle prossime elezioni, con la Lega e Fratelli d’Italia da una parte ad appoggiare Giorgia Meloni e Forza Italia e Bertolaso dall’altra. Una situazione che non porterà vantaggio a nessuno dei due candidati, mentre a sorridere sarà sicuramente la Raggi e il Movimento 5 Stelle.

Infatti, anche in casa PD non si sta vivendo una situazione semplice, visto che alcuni esponenti del partito non essendo convinti da Giachetti hanno proposto la candidatura di Massimo Bray, ex ministro dei Beni Culturali. Quest’ultimo comunque non dovrebbe accettare l’invito, in quanto come da lui espresso su Facebook: “sarei un elemento di divisione”.

Divisione che invece ci sarà nel centrodestra, con la Meloni e Bertolaso che proveranno fino all’ultimo ad ottenere l’appoggio degli elettori.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.