Risarcimento per ritardo consegna merce: come si chiede?

Isabella Policarpio

30/05/2019

30/05/2019 - 16:16

condividi

Come si chiede il risarcimento per ritardo nella consegna della merce? Se ricorrono alcune condizioni, infatti, il venditore è tenuto a risarcire il compratore.

Risarcimento per ritardo consegna merce: come si chiede?

Come si chiede il risarcimento per ritardo nella consegna della merce?

Il ritardo della merce, infatti, in alcuni casi può dar luogo alla richiesta di risarcimento del danno, in particolare quando è di grande entità, per la particolarità del bene da consegnare e, soprattutto, se il contratto di compravendita indica precisamente la data e l’ora in cui avviene la consegna.

Quindi, in caso di ritardo nella consegna della merce, il compratore ha diritto ad ottenere il risarcimento sia qualora decidesse di annullare il contratto sia qualora accettasse la consegna tardiva.

Il risarcimento per ritardo nella consegna deve essere richiesto con una lettera di messa in mora, da inviare al venditore, e, in caso di insuccesso, con l’intervento del giudice di pace.

Ritardo consegna merce: quando si può chiedere il risarcimento?

Quando la merce ordinata non arriva a destinazione entro il termine stabilito, l’acquirente può chiedere il risarcimento dei danni, ma occorrono degli accorgimenti.

Innanzitutto bisogna controllare cosa è stato stabilito nel contratto di vendita. Solo se il termine di consegna è stato fissato con precisione si potrà procedere alla disdetta del contratto e alla richiesta di risarcimento del danno, altrimenti il compratore è tenuto ad accettare la consegna tardiva.

Ritardo consegna merce: la lettera di disdetta

Dunque, se la merce non arriva nel giorno prefissato, l’acquirente deve spedire una lettera di disdetta il giorno seguente la scadenza di detto termine. Infatti, se la lettera di disdetta non giunge al venditore tempestivamente, egli avrà motivo di pensare che il compratore è disposto ad accettare la consegna tardiva o a stabilire una nuova data.

Dunque, alla scadenza del termine, al compratore si aprono diverse possibilità:

  • annullare il contratto di vendita;
  • rinunciare alla consegna tardiva e chiedere il risarcimento danni per inadempimento;
  • accettare la consegna tardiva ma chiedere il risarcimento danni per il ritardo.

Risarcimento danni per ritardo nella consegna: lettera di messa in mora o giudice di pace

Quando il compratore vuole ottenere il risarcimento per il ritardo nella consegna della merce deve farne esplicita richiesta. Difatti, egli deve inviare al venditore una lettera di messa in mora nella quale invita alla consegna del bene oltre che al risarcimento per il danno arrecato dal ritardo. La richiesta deve essere corredata di data, firma e copia del documento d’identità.

Naturalmente, per poter chiedere il risarcimento è necessario spiegare quali danni ha provocato la consegna tardiva.

Se, nonostante la lettera di messa in mora, il venditore non accoglie la richiesta, il compratore può rivolgersi al giudice di pace il quale provvede a determinare l’ammontare del risarcimento danni.

Iscriviti a Money.it