Home > Altro > Archivio > Riforma pensioni, ultime notizie: quali saranno le prestazioni legate all’Isee?
Riforma pensioni, ultime notizie: quali saranno le prestazioni legate all’Isee?
sabato 21 maggio 2016, di
Le ultime notizie sulla riforma delle pensioni riguardano l’iter del disegno di legge delega sulla povertà e, in particolare, le prestazioni che il Governo deciderà di legare all’Isee.
Sono infatti concluse le audizioni sul testo presso le Commissioni riunite Lavoro e Affari Sociali della Camera dei Deputati e ora l’unica cosa che si aspetta è che venga stabilito il termine di scadenza per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge che il Governo Renzi ha adottato lo scorso 28 gennaio.
In base ai programmi le aspettative sono quelle di concludere l’esame del provvedimento in Commissione entro i primi di giugno in modo tale da arrivare all’approvazione dello stesso entro la fine del mese o, al più tardi, entro la prima settimana di luglio.
Il disegno di legge delega sulla povertà nei mesi scorsi aveva fatto discutere soprattutto per l’ipotesi che lo stesso avrebbe comportato un taglio sulle pensioni di reversibilità legando tali prestazioni all’Isee.
Ora che il provvedimento sta arrivando all’approvazione vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo in tema di pensioni sulla base delle ultime notizie trapelate.
Riforma pensioni, ultime notizie: di cosa tratta il disegno di legge delega sulla povertà?
Iniziamo innanzitutto con il vedere di cosa tratta il disegno di legge delega sulla povertà. Si tratta, infatti, di un provvedimento suddiviso in tre capitoli: uno sul sostegno all’inclusione attiva, uno sul riordino dei servizi sociali e quello più atteso in assoluto sulla revisione dell’assistenza e della previdenza.
E’ proprio quest’ultimo capitolo, infatti, che contiene le novità riguardanti il sistema previdenziale e, più nello specifico, la razionalizzazione delle prestazioni assistenziali e previdenziali legate al reddito del beneficiario. Ciò significa che, sulla base del testo in via di approvazione, alcune delle prestazioni assistenziali e legate alle pensioni verranno concesse solo a chi risulterà avere un Isee che non superi una certa soglia.
Le prestazioni non verranno quindi più solo legate al reddito percepito dal beneficiario, ma verrà considerato anche il patrimonio del soggetto. Così si legge nel testo:
"Il principio che regola l’accesso alle prestazioni deve essere quello universalistico per cui, tenuto conto di bisogni specifici, l’accesso selettivo alle prestazioni è regolato dalla sola condizione economica, misurata a tal fine dall’ISEE”.
Riforma pensioni, ultime notizie: quali saranno le prestazioni legate all’Isee?
Quali sono quindi le prestazioni che verranno legate all’Isee? Nel testo non esiste una specificazione chiara delle stesse. Si tratta infatti di un testo quadro contenente linee generali per il Governo.
Tuttavia nelle relazioni che accompagnano il testo ci sono alcune indicazioni a riguardo. In particolare dovrebbero essere assoggettate all’Isee l’integrazione alle pensioni minime, gli assegni alle famiglie elargiti dai comuni, le maggiorazioni sociali, l’assegno sociale.
Controversa è la questione legata alle pensioni di reversibilità che, sulla base di quanto dichiarato dal Ministro Poletti nei mesi scorsi, non dovrebbero essere toccate.