Home > Altro > Archivio > Regno Unito: inflazione ancora in calo e sotto le attese. Sterlina in difficoltà

Regno Unito: inflazione ancora in calo e sotto le attese. Sterlina in difficoltà

martedì 17 dicembre 2013, di Nicola D’Antuono

Continua a scendere il tasso di inflazione nel Regno Unito, dopo che a ottobre l’indice dei prezzi al consumo era crollato sui minimi a oltre un anno al 2,2% dal 2,7% del mese prima. A novembre gli analisti finanziari si aspettavano un risultato invariato al 2,2%, mentre il dato ha evidenziato un nuovo calo al 2,1%. E’ risultato in lieve rialzo, invece, l’indice “core” dell’inflazione all’1,8%, in linea con quanto stimato dal consensus. Il mese precedente era avvenuto un pesante calo sui minimi da settembre 2009 all’1,7% dal 2,2% di settembre.

Sul forex sono subito scattate le vendite sulla sterlina, che comunque si è velocemente stabilizzato in area 1,63 dollari. Il cable continua a evidenziare una fase di congestione di brevissimo periodo, dopo che i prezzi hanno iniziato un pullback dai top di periodo di 1,6465. Il cable resta comunque sopra l’area di supporto chiave di 1,6260 e ciò favorisce l’aumento delle posizioni long degli investitori in vista di un ripristino del trend rialzista principale. Solo in caso di violazione del supporto di 1,6260, il cable dovrebbe scendere con maggiore enfasi verso 1,6130 prima e 1,6050 poi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.