Home > Altro > Archivio > Rassegna stampa: "Chi paga il conto dell’IMU". Novità anche da Fiat e (…)
Rassegna stampa: "Chi paga il conto dell’IMU". Novità anche da Fiat e Confindustria
martedì 3 settembre 2013, di
La rassegna di stampa di oggi, martedì 3 settembre, non può che occuparsi principalmente dell’IMU, tema centrale di tutti i quotidiani italiani. Il Fattoquotidiano titola il suo primo articolo dedicato alla tassa "chi paga il conto dell’IMU" e informa i proprio lettori su quali tagli siano stati fatti per la sua abolizione.
Si torna anche a parlare di Fiat e Confindustria. La prima fa notizia perché ha accettato i rappresentanti sindacali nominati dalla Fiom e l’associazione degli industriali italiani ha firmato un appello di concerto con i sindacati per favorire la ripresa della crescita e risolvere le questioni più spinose relative al fisco.
Sotto il cielo della politica invece resta Renzi il protagonista indiscusso della settimana. Repubblica dedica al sindaco di Firenze un altro articolo dove parla di "scossone per le correnti" e annuncia il sostegno di Franceschini per il collega di partito. Si continua anche a parlare della situazione giudiziaria di Silvio Berlusconi e del Pd sempre meno disposto a concedergli scappatoie; Coppi infatti, riporta Repubblica, torna a parlare di richiesta di grazia.
Sullo sfondo Microsoft che acquista i cellulari della Nokia per 5,4 miliardi di euro e le minacce di Assad all’occidente, America in primis: "se interverrete sarà l’inferno" (per approfondire vedi: Conflitto in Siria: quali possibili implicazioni per il mercato Forex?)
I tagli per l’abolizione dell’IMU
Il prezzo per l’abolizione dell’IMU sembra alto e a farne le spese saranno tutti i cittadini italiani che, a partire dal 2014, avranno meno servizi e aiuti dallo Stato. Il Fattoquotidiano riassume la situazione in poche righe:
Tagli ai fondi per l’occupazione, tagli alle risorse per efficienza energetica e rinnovabili, tagli alla somma destinata ai controlli contro l’evasione fiscale, tagli alla manutenzione della rete ferroviaria e tagli alle assunzioni nel “settore sicurezza”. Tagli, tagli e ancora tagli
(Per approfondire leggi: Abolizione IMU: un miliardo di tagli a fondi lavoro, sicurezza e manutenzione. Ecco a cosa dobbiamo rinunciare)
Fiat: ok rappresentanti Fiom
Il Sole24Ore mette invece in primo piano le novità che vengono dal mondo industriale italiano. Fiat, prendendo atto della decisione della Corte Costituzionale dello scorso 23 luglio, ha comunicato di accettare la nomina dei rappresentati sindacali Fiom all’interno delle proprie strutture aziendali.
Giorgio Squinzi, capo degli industriali italiani ha annunciato la firma dell’accordo tra Confindustria e Cgil-Cisl-Uil. Gli industriale e i sindacati hanno sottoscritto un elenco di priorità da sottoporre al governo Letta in vista della legge di stabilità al fine di favorire la crescita del paese. Secondo i firmatari del documento, ricorda il Sole24ore:
le priorità sono fisco, politica industriale e ammodernamento della pubblica amministrazione."Siamo in una situazione tale che non possiamo che remare tutti nella stessa direzione", mette in evidenza il numero uno degli industriali: Senza una politica industriale forte rischiamo una ripresa con crescita a livello di prefisso telefonico: 01, 02.
Microsoft acquista cellulari Nokia
Le trattative erano in corso dal giugno scorso, ma non si trovava un accordo in termini finanziari. Stamattina presto invece è arrivata la conferma alle voce degli scorsi giorni ed ha subito fatto il giro dell’Europa.
Microsoft ha comprato la gamma di cellulari Nokia per 7,17 miliardi di dollari. Il Sole24ore racconta:
Microsoft compra la divisione device e servizi di Nokia per 3,79 miliardi di euro e la licenza sui brevetti (mappe comprese) per 1,65 miliardi. In totale il merger si chiude per 5,44 miliardi di euro, 7,17 miliardi di dollari. Le attività trasferite a Microsoft valgono 14,9 miliardi di euro, circa il 50% delle vendite di Nokia nel 2012.
Scuola: test d’ingresso e recupero debiti
Il Corriere della Sera dedica ampio spazio ai giovani e alla scuola; da una parte ai 115mila studenti universitari impegnati nei test d’ingresso in questi giorni (per approfondire vedi: Università: iniziano i test d’ingresso e debutta il bonus maturità. Ecco la guida per lo studente) e dall’altra gli studenti delle scuole superiori alle prese in questi giorni con il recupero dei debiti dell’anno passato.
MPS: nominato nuovo Presidente
Il Sole24ore dedica un articolo anche alla nomina del nuovo Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena:
Antonella Mansi è la nuova presidente della Fondazione Mps. Lo ha deciso all’unanimità la deputazione generale di Palazzo Sansedoni alla quarta riunione e dopo due ore e mezzo di discussione. Sarà adesso lei stessa a convocare la riunione di insediamento suo e della deputazione amministratrice
(per approfondire leggi: MPS: scelto il nuovo presidente della Fondazione. Ecco chi è Antonella Mansi)