Home > Altro > Archivio > Euforia dei mercati, sale tutto: azioni, bond, petrolio e oro
Euforia dei mercati, sale tutto: azioni, bond, petrolio e oro
giovedì 20 giugno 2019, di
Il sostegno incondizionato alle economie promesso da Fed e Bce fa decollare tutte (o quasi) le principali asset class investibili.
Con la chiusura della sessione europea si può fare un primo bilancio della giornata di trading dei mercati internazionali: oro sui massimi dall’autunno del 2013 a 1.385 $/oncia, petrolio sui massimi del mese con un guadagno di oltre 5 punti per il WTI e di 4 punti percentuali per il Brent, S&P 500 che ha aggiornato un nuovo massimo storico intraday a 2.956,2 punti.
Rally anche per i bond, con i rendimenti globali che viaggiano sempre più verso i territori mai esplorati prima al di sotto dello zero: la nuova ondata di acquisti porta il totale delle obbligazioni a rendimento negativo in circolazione nel mondo a 12.300 miliardi di dollari, un nuovo record mai visto prima.
Acquisti su Piazza Affari
Bene anche casa nostra, con Piazza Affari che ha chiuso la seduta con la miglior performance fra i listini europei. L’indice FTSE Mib termina a 21.361,44 punti con un rialzo dello 0,66%.
Il poderoso rally del petrolio (+3,8% a 64,2 $/barile per il Brent alla fine della sessione europea) mette le ali ai titoli del settore: Saipem e Tenaris i migliori di oggi su Borsa Italiana. Le tensioni sul debito pubblico italiano si arrotondano con lo spread fermo in area 246 punti base.