Home > Altro > Archivio > Quali saranno i lavori più richiesti in Italia nel 2014?
Quali saranno i lavori più richiesti in Italia nel 2014?
lunedì 30 dicembre 2013, di
I lavori più richiesti in Italia? Una curiosità che, visti i dati sempre più drammatici relativi al fenomeno della disoccupazione nel nostro Paese, è sempre più diffusa. Per quanto riguarda l’anno che sta volgendo ormai al termine – un 2013 considerato da molti infausto per il nostro mercato del lavoro – una risposta esaustiva prova a darcela proprio uno dei siti internet leader nel settore del recruitment online, Infojobs.it
2013: l’anno degli agenti e dei consulenti commerciali
Dare un’occhiata a ciò che è successo nel 2013, infatti, ci offre un significativo margine di approssimazione per poter prevedere quali posizioni professionali traineranno il mercato del lavoro anche l’anno venturo. Così, in questi giorni di fine 2013, Infojobs ci dice che la parte del leone in questi ultimi 12 mesi l’hanno fatta agenti e consulenti commerciali, specialmente nei settori dell’energia e della telecomunicazione, che si confermano, infatti, al primo posto come già accaduto nel 2012. Medaglia d’argento, invece – ma in crescita rispetto al terzo posto registrato nel 2012 - per il sempre richiesto settore ingegneristico (soprattutto ingegneri meccanici, elettronici e gestionali). Sul gradino più basso del podio si piazzano invece i progettisti e disegnatori meccanici ed elettronici, che l’anno precedente non erano nemmeno in classifica.
Tra i lavori più richiesti in Italia anche contabili, addetti alle pulizie e store manager
Ma non finisce qui: continuando a scorrere la lista troviamo anche gli impiegati commerciali e contabili. Non mancano, poi, i lavoratori dell’area manuale come manutentori, montatori meccanici, addetti alle pulizie e tornitori cnc. Chiudono, infine, la top 10 dei lavori più richiesti gli store manager e i manutentori elettromeccanici ed elettrici.
Quali saranno i lavori più richiesti in Italia nel 2014?
Osservando questa classifica, dunque, possiamo dedurre con una certa sicurezza che, anche per il 2014, i settori che traineranno il mercato del lavoro italiano saranno quelli delle vendite, informatica, information technology , telecomunicazioni e ingegneria. Ma quali saranno le figure sulle quali puntare? Per il settore delle vendite si prevede una costante richiesta di agenti, mentre per quanto riguarda il comparto informatica, It e telecomunicazioni i più richiesti saranno ancora gli sviluppatori software e gli esperti di business intelligence; i most wanted nell’ingegneria saranno, invece, gli ingegneri automazione industriale e gli ingegneri elettronici.
Tutti dati che mostrano il quadro di un mercato del lavoro sempre più competitivo e globalizzato, alla ricerca di figure altamente specializzate che non sempre l’Italia è in grado di offrire. La parola chiave per chi cerca lavoro sembra, dunque, essere proprio specializzazione: competenze sempre più specifiche rappresentano, infatti, un vantaggio competitivo in un contesto in cui la competizione è globale. Come dimostrano anche studi recenti sulle lauree che fanno guadagnare di più, investire su percorsi di studi che consentono di maturare competenze tecniche a elevata specializzazione, può essere davvero una scelta vincente.