Home > Altro > Archivio > Primavera? Ma che sonno. L’orso resta nella tana

Primavera? Ma che sonno. L’orso resta nella tana

giovedì 5 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

Primavera, sonno, orso, tana

E’ uscito dal letargo il 23 marzo ma questo orso nero americano del Glacier National Park non ne vuole proprio sapere di alzarsi. I plantigradi del resto possono impiegare diverse settimane per uscire completamente dal periodo di sonno invernale, durante il quale non mangiano e non bevono ma vivono solo grazie allo strato di grasso accumulato durante l’estate e l’autunno. Quando le temperature si scaldano e il cibo comincia a diventare disponibile, gli orsi iniziano a emergere dal letargo. I maschi generalmente per primi, da inizio a metà marzo, seguiti dalle femmine solitarie ma lasciano la zona della loro tana non prima di una settimana. Ultime a svegliarsi tra metà aprile e i primi di maggio le femmine con i cuccioli che possono rimanere nelle vicinanze della tana per diverse altre settimane.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.