Home > Altro > Archivio > Prima prova Maturità 2015: le tracce più probabili

Prima prova Maturità 2015: le tracce più probabili

martedì 9 giugno 2015, di Francesca Lanzani

L’esame di maturità 2015 si fa sempre più vicino; gli studenti quest’anno affronteranno la tanto attesa prima prova mercoledì 17 giugno 2015.

Come ogni anno si scommette su quali saranno le tracce per il tema all’interno della prima prova dell’esame di maturità 2015.
Tutti gli studenti cercano di scoprire quali potrebbero essere le tracce più probabili per far in modo di arrivare alla prima prova abbastanza preparati ed iniziare gli esami di maturità 2015 nel miglior modo possibile.

E’ il primo grande incontro degli studenti con la serietà e l’ansia d’esame: è per questo che su Internet, a pochi giorni dalla prima prova, migliaia di utenti fanno girare voci circa le tracce che più probabilmente il Miur potrebbe decidere di inserire nell’elenco degli argomenti sui quali svolgere e scrivere il tema che compone la prima prima.

Vediamo insieme quali sono le tracce più probabili nel 2015 e come fare in modo di arrivare alla prima prova il più preparati possibile.

Come sappiamo, la prima traccia della prima prova riguarda l’analisi del testo di un autore famoso. Gli studenti si trovano davanti ad un testo, in prosa o in poesia, sul quale svolgere la prima prova esponendo la comprensione del testo, l’interpretazione nonché un approfondimento sullo stile e la vita dell’autore.

Lo scorso anno l’autore prescelto dal Miur è stato Salvatore Quasimodo. Per l’esame di maturità 2015, gli autori più gettonati per la prima traccia della prima prova sono:

  • Dante Alighieri, perché nel 2015 ricorrono i 750 anni dalla sua nascita;
  • Giuseppe Ungaretti;
  • Luigi Pirandello;
  • Italo Svevo;
  • Cesare Pavese.

Prendendo invece in esame le altre tracce più probabili per lo svolgimento del tema alla prima prova dell’esame di maturità 2015, le voci si basano - come sempre - sugli anniversari che cadono proprio nel 2015.

Tra questi potrebbero celarsi alcuni argomenti delle tracce di svolgimento del tema di maturità, tra cui:

  • Luigi XIV, 300 anni dalla morte;
  • Battaglia di Waterloo, 200 anni dall’evento;
  • Don Bosco, 200 anni dalla nascita;
  • Vincent van Gogh, 125 anni dalla morte;
  • Prima Guerra Mondiale, 100 anni dall’entrata in Guerra dell’Italia;
  • Hiroshima e Nagasaki, 70 anni dal lancio della bomba atomica;
  • Malcom X, 50 anni dalla morte;
  • Papa Giovanni Paolo II, 10 anni dalla morte.

Tra questi, l’argomento storico che più sembra probabile è l’ingresso in guerra dell’Italia nella prima Guerra Mondiale; fortunatamente, l’argomento fa parte del programma di storia dell’ultimo anno di scuola superiore, quindi gli studenti dovrebbero essere abbastanza preparati.

Non manca anche chi parla di una traccia sull’Expo 2015, data la grande esposizione mediatica del Paese e l’argomento come non mai attuale: la corretta alimentazione.

Sempre rimanendo sugli argomenti di attualità, anche il pericolo ISIS e le orrende stragi in mare degli immigrati potrebbero essere selezionati come tracce all’interno dell’esame di Maturità 2015 nella prima prova.

Per quali tracce deciderà il Miur?

Continueremo ad aggiornare l’articolo con le ultime novità e voci sulle tracce più probabili alla prima prova di Maturità 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.