Home > Altro > Archivio > Prezzi carburanti: -1 cent su benzina, Diesel e GPL
Prezzi carburanti: -1 cent su benzina, Diesel e GPL
venerdì 2 febbraio 2018, di
Questa settimana Eni ha tagliato di 1 centesimo il prezzo consigliato dei carburanti in Italia, in particolare di quelli derivati dal petrolio a causa del ristabilirsi delle quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo dopo i cali dei giorni scorsi.
Ma dal momento che i consumi dell’auto sono una questione sempre di attualità specialmente alla vigilia del weekend, monitoriamo l’andamento dei prezzi medi nazionali di benzina, gasolio, metano e GPL, che oggi ha raggiunto addirittura un taglio di 2 centesimi sul prezzo consigliato.
Prezzi dei carburanti oggi
Nonostante l’andamento del petrolio sia stato altalenante, le flessioni hanno mantenuto il prezzo della benzina pressoché invariato rispetto alla scorsa settimana, con un calo medio di 0,1 centesimi.
- Prezzo benzina (media nazionale): 1.551 euro/litro.
Per i motori Diesel continua un periodo di rincaro: il gasolio è cresciuto molto in un anno (gennaio scorso costava 1.393, e oggi il prezzo sale ancora di 0,2 centesimi nonostante i tagli Eni.
- Prezzo gasolio (media nazionale): 1.434 euro/litro.
Nonostante il rincaro rispetto alla scorsa settimana, il gas metano continua a crescere di 0,4 centesimi, nonostante il prezzo sia più basso rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (0.984 euro al chilo).
- Prezzo metano (media nazionale): 0.973 euro/kg.
Rispetto alla scorsa settimana, il prezzo è leggermente salito di 1 centesimo, nonostante il taglio consigliato da Eni.
- Prezzo GPL (media nazionale): 0.677 euro/litro
Prezzi carburanti: servito e self service
Vediamo come variano nella giornata di oggi i prezzi tra le stazioni di servizio in base al servizio se self service o con operatore, tenendo conto che i prezzi finora citati calcolano le tariffe più basse e quindi i self service.
Benzina: il self ha una media di 1,568 euro/litro mentre il servito una media di 1,699 euro/litro.
Gasolio: 1,434 la media per il self service, mentre il servito sale a 1,569 euro/litro, con i punti vendita da 1,543 a 1,658 euro/litro.