Home > Altro > Archivio > Pimco: come investire in bond in vista del tapering
Pimco: come investire in bond in vista del tapering
martedì 27 agosto 2013, di
Il mercato dei bond è sotto pressione da alcuni mesi, complici le aspettative di avvio del piano di ridimensionamento degli stimoli monetari (il cosiddetto tapering) che la FED dovrebbe lanciare entro la fine dell’anno (forse già da settembre). Dopo le forti discese delle quotazioni, soprattutto dei titoli più solidi (come il T-Bond USA e il Bund tedesco), gli investitori si stanno gradualmente allontanando dai bond, che hanno regalato grandi soddisfazioni negli ultimi anni.
Secondo Bill Gross, numero uno di Pimco, "una cosa è certa: una parte significativa del portafoglio di un investitore istituzionale o privato dovrà essere sempre investita in obbligazioni". Insomma si potrà anche ridurre l’esposizione verso i bond, ma non uscire completamente dal mercato obbligazionario. D’altronde, Gross ricorda che i fondi pensione e le compagnie assicurative vanno sempre più a caccia di strumenti a reddito fisso in un contesto di mercato molto incerto.
L’ex giocatore di blackjack di Las Vegas ritiene che "i bond possono ancora fornire una fonte di reddito regolare e performance costanti, anche in situazioni di aumento dei tassi di interesse". In un mondo che invecchia sempre più velocemente, la domanda di bond a reddito fisso continuerà a crescere in futuro. In questo momento si possono spuntare rendimenti molto allettanti allungando la duration dei titoli in portafoglio.