Home > Altro > Archivio > Petrolio: breakout ribassista della congestione sempre più probabile

Petrolio: breakout ribassista della congestione sempre più probabile

martedì 29 settembre 2015, di Nicola D’Antuono

Il petrolio ha chiuso in rosso la seduta di ieri, in scia ai timori di un rallentamento economico sempre più preoccupante da parte della Cina. Ad agosto i profitti aziendali hanno evidenziato una flessione dell’8,8% dopo il calo del 2,9% del mese di luglio. Si è trattato del dato sugli utili societari in Cina peggiore degli ultimi 4 anni, che conferma lo stato di salute decisamente precario del sistema economico-finanziario di Pechino. La ina è il più grande consumatore di greggio al mondo, ma ora la domanda è in calo e le aspettative sono per un ulteriore indebolimento delle richieste.

Sul fronte dell’offerta resta notevole l’eccesso di sovraproduzione a livello globale, complice la decisione dei paesi Opec di non tagliare l’output e la forte presenza dei produttori americani di shale oil. Da un punto di vista finanziario gli hedge funds continuano a scommettere al ribasso sui prezzi, nonostante negli ultimi due anni il valore del greggio sia passato da oltre 100$ al barile e poco meno di 38$ al barile. Al momento, su questo arco di tempo, la performance risulta negativa per il 135%.

Passiamo ora all’analisi grafica del mercato petrolifero, attraverso l’analisi tecnica del daily chart del petrolio Wti. I prezzi restano congestionati all’interno di un’ampia fase laterale, che dura ormai da inizio mese, tra 49,5$ e 43,3$ al barile. Si sta formando una sorta di wedge, che fa presagire un imminente esplosione di volatilità. Se il dollaro americano dovesse tornare a correre con decisione, in vista della stretta sui tassi Usa da parte della FED entro fine anno, il greggio potrebbe crollare sotto il supporto chiave di area 43,7$ – 43,3$, dirigendosi rapidamente al test del key support di lungo periodo posto a 38$. Le probabilità che questo scenario possa concretizzarsi in tempi brevi sono in costante aumento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.