Home > Altro > Archivio > Pensioni, ultime notizie: bonus di 80 euro anche per le pensioni minime?

Pensioni, ultime notizie: bonus di 80 euro anche per le pensioni minime?

giovedì 7 aprile 2016, di Stefania Manservigi

Le ultime notizie in tema di pensioni parlano della possibilità di introdurre il bonus di 80 euro anche per coloro che percepiscono una pensione minima.
A darne l’annuncio è stato proprio il premier Matteo Renzi che, dalla sua pagina Facebook, ha proposto di estendere il bonus di 80 euro

"non solo ai 10 milioni di italiani che prendono meno di 1.500 euro o a chi serve con una uniforme il nostro Paese. Ma anche a chi prende la pensione minima".

Le reazioni che ha suscitato tale proposta sono state molte e tutte contrastanti: mentre il Ministro Poletti appoggia l’idea del Presidente del Consiglio, subordinandola comunque alla necessaria compatibilità con i conti, a essere perplessi sono invece i sindacati.
La promessa di 80 euro a chi percepisce una pensione minima è solo una promessa elettorale o una strada percorribile?

Pensioni, bonus 80 euro: le reazioni contrastanti
La notizia dell’estensione del bonus di 80 euro anche a coloro che percepiscono una pensione minima ha scatenato reazioni contrastanti all’interno del Governo.
Favorevole a quanto proposto dal premier è il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che ha così commentato:

"E’ un tema che è presente da quando si decise il bonus degli 80 euro ai lavoratori due anni fa"

e ancora

"naturalmente questo è un tema che va affrontato all’interno della legge di Stabilità perché abbiamo una ovvia esigenza di compatibilità rispetto all’utilizzo delle risorse. Sono favorevole naturalmente al fatto che anche le pensioni più basse abbiano un loro adeguamento. Lo dovremo vedere dentro a questo contesto generale di equilibrio della nostra economia e del nostro bilancio".

Dura la reazione, invece, del viceministro Enrico Zanetti che ha parlato di populismo di governo. Scettico anche il sottosegretario Nannicini che ha dichiarato che il tema delle pensioni è sicuramente "sexy", ma che questo tipo di intervento non è fattibile in tempi brevi.
Anche i sindacati hanno espresso perplessità dinanzi all’annuncio del premier, che sembra una mossa elettorale da parte di chi si trova in difficoltà.
La critica mossa a questa misura è che i soldi spesi per metterla in atto, potrebbero essere investiti per un intervento strutturale.

Pensioni, il governo studia una possibilità di riforma
Mentre si accende il dibattito attorno alla proposta del premier Renzi di estendere il bonus di 80 euro alle pensioni minime, il sottosegretario Pier Paolo Baretta è intervenuto in Commissione Lavoro alla Camera e ha annunciato che il Governo sta valutando una proposta di riforma delle pensioni da inserire nella prossima Legge di Stabilità. Al centro di questa riforma ci sarebbe la questione esodati e Opzione donna, mentre ancora nulla trapela per quanto riguarda i lavoratori precoci.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.