Home > Altro > Archivio > Pensioni, ultime notizie: Legge di Stabilità 2016, esclusi permessi legge (…)
Pensioni, ultime notizie: Legge di Stabilità 2016, esclusi permessi legge 104 da settima salvaguardia esodati
giovedì 26 novembre 2015, di
Con l’approvazione del testo al Senato, e le modifiche inserite, iniziano a delinearsi i primi esclusi dalla settima salvaguardia predisposta nella Legge di Stabilità 2016 per gli esodati.
In base al testo licenziato da Palazzo Madama, infatti, ad essere esclusi dalle tutele predisposte dal governo sarebbero coloro che hanno usufruito dei permessi messi a disposizione dalla legge 104/92 per assistere i disabili.
Il testo ora è passato alla Camera, che sarà chiamata all’approvazione finale. Cosa succederà? Chi rimarrebbe escluso dalla settima salvaguardia qualora non venissero apportate modifiche?
Pensioni e legge di Stabilità 2016: esclusi permessi legge 104/92 dalla settima salvaguardia
Il governo non ha mai nascosto che le coperture economiche per la pensione anticipata fossero ristrette, uno dei motivi che ha portato allo slittamento della riforma delle pensioni. Proprio a causa delle poche risorse da poter investire, nella Legge di Stabilità 2016 si sono estese le tutele predisposte nella settima salvaguardia degli esodati a una platea di 26.300, nonostante le stime dell’Inps parlassero di un numero maggiore di soggetti in difficoltà.
Chi è rimasto escluso dalla settima salvaguardia? Il governo ha deciso di escludere chi ha usufruito dei permessi predisposti dalla legge 104/92 ossia i permessi richiesti per assistere i disabili. E’ stata quindi invertita la tendenza inaugurata nella quarta e nella sesta salvaguardia che includevano nelle tutele chi aveva usufruito dei permessi della legge 104 anche solo per un giorno nel 2011: proprio questa eccessiva apertura ha portato ad un intasamento delle richieste di pensione anticipata.
Nella Legge di Stabilità 2016 viene quindi stabilito che potrà rientrare nella settima salvaguardia, e quindi accedere alla pensione anticipata, chi nel 2011 era in congedo per assistere figli con disabilità grave ex articolo 42, comma 5 del testo unico sulla paternità (Dlgs 151/2001).
Pensioni e settima salvaguardia esodati: cosa succederà a chi ha usufruito dei permessi della legge 104?
A questo punto tutti coloro che hanno usufruito dei permessi previsti dalla legge 104 e hanno fatto richiesta di andare in pensione anticipata, per poter rientrare nella settima salvaguardia predisposta per gli esodati devono sperare in una modifica in materia da parte della Camera.
La legge di Stabilità 2016 è infatti ora passata per l’approvazione definitiva alla Camera. Appare tuttavia improbabile un cambio di rotta in tal senso.
Pensioni e Legge di Stabilità 2016: quali sono tutti gli esclusi dalla settima salvaguardia degli esodati?
Nel testo della Legge di Stabilità 2016 approvato al Senato e inviato alla Camera, è stata confermata l’esclusione dalle tutele contenute nella settima salvaguardia predisposta per gli esodati dei lavoratori agricoli e stagionali a tempo determinato, in particolare di quelli del settore turistico.
In questo caso, tuttavia, è possibile che la Camera riveda tale stretta: negli anni passati, infatti, il numero delle domande di pensione anticipata pervenute non ha mai superato quello dei fondi messi a disposizione per questa categoria di lavoratori.