Home > Altro > Archivio > Pensioni news: lavoratori precoci, in arrivo i primi pagamenti. Ecco le date

Pensioni news: lavoratori precoci, in arrivo i primi pagamenti. Ecco le date

giovedì 8 febbraio 2018, di Stefania Manservigi

Si sta concludendo il lungo calvario di molti lavoratori precoci che, dopo aver atteso l’approvazione (tardiva) dei decreti attuativi sulla Quota 41 e dopo aver ottenuto il via libera per l’accesso alla pensione anticipata, stanno ricevendo in questi giorni le prime mensilità comprensive degli arretrati.

Il percorso è stato ad ostacoli, e il risultato raggiunto non ha soddisfatto a pieno le esigenze della categoria che chiedeva che la possibilità di andare in pensione anticipata tramite tale misura venisse concessa a tutti coloro che abbiano versato 41 anni di contributi. Il Governo ha concesso sì la Quota 41, fissando però ulteriori paletti che delimitano la platea dei lavoratori precoci beneficiari.

Ma anche per i lavoratori precoci che hanno ottenuto l’accesso alla misura la strada non è stata semplice: mentre l’Ape sociale è stata liquidata già nel mese di dicembre, per la Quota 41 si sono accumulati nuovi ritardi. Almeno fino ad ora.

L’Inps sta liquidando in questi giorni gli assegni dei primi beneficiari: alcuni lavoratori precoci hanno già ricevuto il pagamento, mentre altri lo attendono a giorni.

Ecco le news.

Pensioni news: lavoratori precoci, la situazione dei pagamenti

Il punto sui pagamenti delle pensioni dei lavoratori precoci era stato fatto il mese scorso dall’Inps, che aveva assicurato che le prime liquidazioni sarebbero state fatte in febbraio. Parole che non avevano tranquillizzato del tutto i precoci che, dopo un percorso lungo e faticoso, temevano ci potesse essere qualche ulteriore intoppo nella liquidazione della pensione e degli arretrati.

L’Inps tuttavia ha mantenuto la parola data, e ha avviato la procedura di liquidazione per chi aveva ottenuto il via libera alla Quota 41 già nei giorni scorsi.

Le prime testimonianze arrivano dal gruppo Facebook "Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti", punto di riferimento per la categoria e per le lotte portate avanti dalla stessa.

Alcuni precoci hanno infatti dichiarato di aver ricevuto il pagamento il 7 febbraio, mentre altri avrebbero ricevuto una comunicazione dell’Inps che conferma lo stato di liquidazione confermando il pagamento per il prossimo 20 febbraio.

Una vicenda che sembra quindi essere arrivata al lieto epilogo.

Pensioni news: Quota 41, prossima scadenza 28 febbraio

Per tutti i lavoratori precoci che maturano i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata tramite Quota 41 nel 2018, resta invece invariato il termine del 28 febbraio per la presentazione delle domande.

La domanda che va inviata, inizialmente, è quella necessaria per ottenere la certificazione del diritto da parte dell’Inps, certificazione che dovrà avvenire entro il 30 giugno 2018.

Solo una volta ottenuto il semaforo verde dall’Inps, è possibile presentare la vera e propria domanda di accesso alla misura.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.