Home > Altro > Archivio > PS Vita, vendite imbarazzanti. Sony spera nello sconto di Natale
PS Vita, vendite imbarazzanti. Sony spera nello sconto di Natale
giovedì 20 dicembre 2012, di
Chi si aspettava una partenza in quarta per la PS Vita ha subito una cocente delusione.
Il gioiellino di Sony, infatti non ha sortito il successo preventivato e la casa giapponese che vi aveva investito ingenti somme, oltre che riposto le speranze per un rilancio dell’azienda, ora raccoglie i cocci e vede la new entry in coda alla classifica delle consolle portatili, alle spalle non solo del Nintendo 3DS ma anche della sorellina minore, PSP.
Le vendite in Giappone
Il mercato videoludico del sol levante è senza dubbio il più variegato del globo, se non altro perché quasi tutte le consolle di alta fascia battono bandiera nipponica.
Per tale motivo l’andamento delle vendite di videogiochi e consolle in questo paese rappresenta un dato importante.
Le consolle portatili non fanno eccezione.
La classifica delle vendite non ha per il momento visto un buon piazzamento della PS Vita, che oltre agli avversari di sempre (Nintendo DS in testa) deve confrontarsi con il nuovo arrivato, la consolle ibrida Wii U.
La settimana che va dal 10 al 16 dicembre è uno dei periodi più caldi dell’anno in cui si riescono a fare i numeri più grossi in termini di vendite.
Vediamo com’è andata secondo i dati rilasciati da Media Create.
- Al primo posto (sorpresa, sorpresa...) troviamo il Nintendo 3ds che, sommando le vendite di entrambe le versioni (classica e large) raggiunge la considerevole cifra di 318.000 copie. Un traguardo di tutto rispetto.
- Nintendo si porta a casa anche la medaglia d’argento. La nuova consolle Wii U si guadagna il piazzamento con 126.916 pezzi venduti.
- La PSP continua a restare avanti in classifica rispetto alla sorellona. 33.002 copie vendute nel periodo in oggetto.
- Imbarazzanti i risultati della PS Vita: solo 14.446 copie, praticamente 22 volte meno del Nintendo 3ds.
Pochi titoli all’attivo
A rallentare il decollo della consolle portatile contribuisce anche la scarsa disponibilità di titoli dedicati: se la PS Vita poteva vantare il maggior numero di giochi dedicati di sempre alla data del lancio, l’accoglienza non entusiasmante che ha subito, ha raffreddato gli animi degli sviluppatori, molti dei quali sono restii a creare giochi per un supporto che stenta a decollare.
Nella classifica di vendita software di Media Care non figura nemmeno un titolo di PS Vita.
Peccato, perché tutti sanno che dal punto di vista tecnologico l’ultima arrivata di Sony è senza dubbio la consolle portatile più potente in circolazione e gli utenti cominciano a stufarsi di titoli non all’altezza delle aspettative (vedi Resistence: Retribution) o di adattamenti dell’ultimo minuto (come Assassin Creed 3: Liberation e Call of Duty Black ops: Declassified).
Fortunatamente il 2013 porterà alcuni titoli tra i più attesi.
Confermato lo sconto di Natale
La vendita a prezzo scontato di PS Vita verrà prorogata sino al 6 gennaio 2013 e permetterà di comprare il gioiellino Sony al prezzo di 199 euro.
Per alcuni è proprio il prezzo elevato (complice la crisi economica) ad aver rappresentato il principale scoglio alla diffusione della consolle e con questa mossa Sony spera di recuperare almeno in parte il flop delle vendite.