Home > Altro > Archivio > Olimpiadi di Londra 2012? Un fallimento economico secondo Roubini
Olimpiadi di Londra 2012? Un fallimento economico secondo Roubini
lunedì 6 agosto 2012, di
Il famoso economista Nouriel Roubini boccia le Olimpiadi di Londra 2012 etichettandole come un "fallimento economico" che ha reso la City una città fantasma.
I londinesi hanno abbandonato la città ed i turisti si sono tenuti ben alla larga, dato l’eccessivo allarmismo riguardo alla possibilità di attacchi terroristici e disagi metropolitani.
Londra 2012
I Giochiavrebbero dovuto spronare il turismo nel Regno Unito ed a Londra contribuendo così alla crescita economica, quanto mai necessaria. In particolare si attendeva un esubero di un milione di visitatori al giorno. Invece, molti negozianti hanno riportato una brusca caduta dell’attività.
L’eccessiva attenzione riguardo al sistema di trasporto pubblico della City e del sovraffollamento delle zone più interessate allo svolgimento delle Olimpiadi ha spinto i londinesi a prenotare le ferie durante il periodo dei Giochi.
La ricerca del gruppo Experian sostiene che le Olimpiadi abbiano inversamente attratto i turisti.
Tuttavia, la prima domenica, il numero di visitatori è modestamente aumentato.
Le Olimpiadi secondo Roubini
Scrive Roubini su Twitter: "Le Olimpiadi sono un fallimento economico, visto che Londra è quasi completamente vuota: hotel, ristoranti, strade...I giochi hanno svuotato completamente Londra. Una città fantasma".
"Il West End -generalmente popolatissimo il sabato sera- era una terra vuota e desolata: poche decine di anime nei teatri o nei bar".
Roubini se la prende con la politica del Regno Unito che, con gli allarmi sul terrorismo e sui possibili disagi, hanno spaventato cittadini e turisti, segnando il "fallimento" dei Giochi.
Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: CNBC news