Home > Altro > Archivio > Obbligazione Rai: offerta, rendimento, cedola, collocamento, rating. Tutto (…)

Obbligazione Rai: offerta, rendimento, cedola, collocamento, rating. Tutto ciò che serve sapere

venerdì 22 maggio 2015, di Vittoria Patanè

E’ febbre da obbligazionario per aziende di Stato. Dopo Cassa Depositi e Prestiti anche la Rai decide di puntare sul mercato dei Bond.

Archiviato il collocamento di Ray Way, Viale Mazzini ha dunque deciso di emettere un obbligazione senior da 350 milioni di euro.
L’operazione è stata condotta a livello globale da BofA Merrill Lynch ha visto la partecipazione di numerosi investitori istituzionali, soprattutto inglesi.

Dopo un roadshow di quattro giorni tra Londra, Parigi, Milano, Monaco e Francoforte, l’obbligazione è stata strutturata con una indicazione di rendimento di 140-150 bp sopra il tasso midswap di riferimento. Le richieste sono state ingenti e hanno superato quota 800 milioni di euro.

Obbligazioni RAI: caratteristiche
Il bond Rai è stato prezzato 99,27, con uno spread di 127 punti sopra il tasso midswap per un rendimento del 1,58%.

L’obbligazione senior (Codice Isin: XS1237519571) sarà quotata a decorrere dal prossimo 28 maggio presso la borsa di Dublino e negoziabile per tagli minimi di 100.000 euro con multipli aggiuntivi di 1.000.

RAI, Radio Televisione Italiana S.p.A. staccherà annualmente, il 28 maggio, una cedola fissa pari a 1,50% per una durata cinque anni, fino al 2020.

L’offerta e la conseguente raccolta saranno utilizzati per finanziare parte del debito contratto nei confronti delle banche a un tasso triplo rispetto a quello offerto dall’obbligazione che consentirà, a regime, un risparmio di circa 6 milioni di euro all’anno.

Luigi Gubitosi, diriettore generale della Rai, ha dichiarato:

’Siamo estremamente soddisfatti del risultato che assicura un funding a Rai a prezzi estremamente convenienti e siamo felici della fiducia che ci hanno dimostrato le principali istituzioni finanziarie italiane ed internazionali’.

Per quanto riguarda il rating, l’agenzia Moody’s ha conferito al bond un giudizio di Baa3 con outlook stabile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.