Home > Altro > Archivio > Novità fiscali 2015: certificazione unica e 730 precompilato
Novità fiscali 2015: certificazione unica e 730 precompilato
sabato 27 settembre 2014, di
Sul fronte Fisco il Governo Renzi si è detto subito pronto a percorrere la strada delle semplificazioni fiscali, in un’ottica di una maggiore trasparenza e del Fisco amico.
E’ su questa scia che sono state messe a punto delle novità fiscali, al debutto nel 2015:
- 730 precompilato;
- Certificazione unica, il CU che sostituirà il CUD.
Il CdM ha approvato il DLgs sulle semplificazioni fiscali, che ora tornerà in Parlamento prima di passare ancora una volta al Governo per l’approvazione definitiva.
Tra le misure previste c’è appunto l’introduzione del 730 precompilato, che interesserà circa 30 milioni di italiani. Come funzionerà? L’Agenzia delle Entrate terrà conto delle informazioni:
- dell’anagrafe tributaria;
- di quelle trasmesse da terzi (banche o assicurazioni);
- di quelle presenti nelle certificazioni dei sostituti d’imposta per la redazione del documento.
La nuova dichiarazione sarà inserita online dall’Agenzia delle Entrate entro il 15 aprile, momento dal quale i contribuenti dovranno accettarla o richiedere modifiche:
- personalmente;
- tramite sostituti d’imposta;
- tramite CAF o professionisti.
Sulla Certificazione Unica, dopo le anticipazioni che vi abbiamo dato nei giorni scorsi, arriva la bozza del nuovo modello di Certificazione Unica 2015, che dal prossimo anno dovrà essere utilizzato dai sostituti d’imposta, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che spiega che la Certificazione Unica:
"consentirà di far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014: non solo, quindi, quelli di lavoro dipendente e assimilati, ma anche quelli finora certificati in forma libera".
Tra le novità nella nuova Certificazione unica
"trova spazio una sezione per gestire il bonus Irpef di 80 euro riconosciuto ai lavoratori dipendenti e ad alcune categorie assimilate".
Clicca sull’icona per visionare la bozza.
La nuova Certificazione Unica 2015, che manderà in pensione il CUD, dovrà essere trasmesse dai sostituti ai percettori, nonché all’Agenzia delle Entrate entro il 9 marzo 2015.