Home > Altro > Archivio > Nokia Lumia 920: recensione e specifiche tecniche
Nokia Lumia 920: recensione e specifiche tecniche
giovedì 27 settembre 2012, di
Il Lumia 920 è il top della gamma di smartphone Nokia con a bordo il sistema Windows Phone 8 presentato il 5 settembre 2012.
I dirigenti di Microsoft e Nokia, tra cui i grandi capi Steve Ballmer e Stephen Elop, hanno acceso i riflettori per il lancio dei nuovi Nokia Lumia 920 e 820, nella speranza che la coppia di smartphone della casa finlandese, pensati per competere con l’iPhone e con i sistemi Android, possa avere un impatto importante sul mercato.
Il fatto che si tratti in modo così evidente di un’operazione congiunta rivela quanto le due aziende stiano diventando strategicamente interconnesse nel segmento degli smartphone. Con il salire delle attese per i due modelli (è il 920 a catalizzare gli entusiasmi), Microsoft ha colto l’opportunità per ribadire molte delle caratteristiche del suo sistema operativo Windows Phone 8. In alcuni casi infatti, non è stato chiaro se certe innovazioni sono state apportate da Microsoft o da Nokia.
Se prima nutrivate qualche dubbio, i due colossi della tecnologia stanno facendo fronte comune riguardo le rispettive campagne per gli smartphone e, se il Lumia 920 va considerato come il prodotto di tutto ciò, almeno a una prima impressione non delude.
<ads1>
Nokia Lumia 920: scocca
Una delle caratteristiche del Lumia 920 che per prima salta all’occhio è che questo modello, al pari dei precedenti Lumia 800 e 900, è grande, colorato e ha un design accattivante.
La scocca monoblocco in policarbonato viene evidentemente impiegata poiché offre una migliore trasparenza alle frequenze radio, garantendo prestazioni migliori dell’antenna. Quel che è certo è che sembra resistente, con i tasti laterali in ceramica e il rivestimento che risultano invulnerabili ai graffi.
La sensazione è decisamente che Nokia stia cercando di distinguersi dai concorrenti sul fronte del design, come aveva fatto con i precedenti modelli Lumia. Le tinte brillanti che caratterizzano il suo corpo sono inseriti nel policarbonato con uno speciale trattamento, in modo che non sbiadiscano per via dell’usura. Il Lumia 920 riesce a essere colorato senza sembrare un giocattolo, il che probabilmente è una buona trovata.
La sezione ricerca e sviluppo di Nokia lo avrebbe poi sottoposto a una serie di test rigorosi, tra cui cadute, schizzi d’acqua e persino crema solare, per verificare che i colori non venissero rovinati.
<ads1>
Nokia Lumia 920: fotocamera, batteria e funzionalità
Nokia ha puntato davvero molto sulle qualità della fotocamera. L’innovazione principale in questo senso è il sistema PureView.
Grazie a questo sistema le componenti della fotocamera sostanzialmente “fluttuano” su delle minuscole molle. I componenti del gruppo ottico di conseguenza dovrebbero rimanere stabili anche se lo smartphone riceve delle scosse.
Il principale vantaggio che ne deriva è che le lenti possono rimanere aperte più a lungo, riducendo il rischio di avere foto e video sfocati: immagini e clip dovrebbero quindi godere di maggiore luminosità e nitidezza. Quelle che abbiano visto noi, grazie anche al display HD, erano certamente buone.
Al di sotto operano una valida fotocamera, simile a quella vista sul Nokia 808 PureView, e ottiche Zeiss.
Grazie al sistema operativo Windows Phone 8, le nuove applicazioni per le lenti come FX Suite possono essere utilizzate prima o dopo aver scattato una foto. Ci hanno mostrato una quantità di filtri e applicazioni ingegnosi (come Photo Synth, il quale produce un’inquadratura panoramica che può essere ampliata scorrendola con le dita); il tutto, in combinazione con la potente fotocamera, rende il Lumia 920 uno smartphone spiccatamente votato alla fotografia.
L’altra caratteristica probabilmente più interessante di questo Nokia è il caricabatterie wireless integrato; a noi hanno mostrato il Lumia 920 poggiato sul “Fatboy Recharge Pillow”. Questo è un trend che avrà probabilmente sempre maggiore importanza in futuro e Nokia, con questo approccio “anti grattacapi”, sembra ben posizionata.
Il colosso finlandese inoltre ha siglato una serie di accordi con aziende come Virgin Atlantic e alcune catene di caffè negli USA che prevedono l’installazione di postazioni di ricarica wireless per quando si è fuori di casa.
Le Live tiles, una delle componenti principali della proposta Windows Phone 8, possono essere spostate, personalizzate e ingrandite o rimpicciolite. Anche altre funzioni, come le mappe e i comandi vocali, sono state ottimizzate per il nuovo modello.
Nokia City Lens è una funzione nuova che consente, puntando il telefono verso la strada in cui ci si trova, di visualizzare informazioni su locali, ristoranti e altro ancora.
Il Lumia 920 avrà poi delle mappe che funzionano anche offline, le quali disporranno della realtà aumentata e saranno collegate a Nokia Drive.
È presente infine anche la tecnologia NFC che, come ci è stato mostrato, consente ad esempio di toccare un altoparlante per farlo suonare.
Nokia Lumia 920: display
Con il precedente Lumia 900, che aveva uno schermo di dimensioni simili, Nokia aveva accantonato il display curvo in quanto, così ci era stato detto, al tempo non vi era un modo ottimale di integrarlo in maniera compatta nel largo schermo. Tuttavia grazie alle nuove tecnologie, il 920 è dotato di un display curvo ad alta definizione da 4,5 pollici.
Lo schermo dispone della tecnologia Nokia Pure Motion HD Plus, progettata per rendere foto e video più nitidi.
Nokia afferma che si tratti del display LCD più veloce mai equipaggiato da uno smartphone e che sia più luminoso del 25% rispetto ai suoi concorrenti.
Nokia Lumia 920: prestazioni
Il Lumia 920 ha una batteria da 2000 mAh, la più grande mai installata da Nokia su un cellulare. Il processore Snapdragon S4 inoltre ha migliorato l’efficienza della batteria “al contrario di quanto avviene nei modelli con processore quad core”.
È evidente come si stiano compiendo dei passi in avanti al fine di garantire una durata della batteria sufficientemente lunga. Ma potrebbe anche non essere così importante, visto che presto il mondo sarà pieno di postazioni di ricarica wireless…
<ads1>
Nokia Lumia 920: il verdetto
La mission di Nokia nel settore degli smartphone è con ogni probabilità quella di recuperare terreno nei confronti dell’iPhone e sbarazzarsi dei rivali che impiegano Android che sono attualmente molto forti sul mercato, almeno in occidente. La serie Lumia finora ha fatto un buon lavoro, offrendo un’alternativa solida e bella da vedere.
A tutto questo è legata anche Microsoft, che deve ancora lavorare per stare al passo con Android in termini di applicazioni e di presenza sul mercato. L’azienda sembra comunque ben posizionata in merito grazie al sistema operativo Windows Phone 8, il cui rilascio ha rispettato le attese.
Quando si esamina il Lumia 920 risulta difficile separare i due fattori. Come abbiamo detto, è chiaro fin dal suo lancio quanto le due aziende siano vicine nelle rispettive campagne promozionali per lo smartphone. Il dispositivo non sarà soltanto il top della gamma Nokia dell’anno, ma è anche destinato a essere una sorta di vetrina per le potenzialità di Windows Phone 8; un po’ come il Galaxy Nexus lo è stato per Android.
In definitiva, il Lumia 920 è una bomba per le foto e ha molte funzioni interessanti dalla sua; a essere fondamentale comunque, sarà il ruolo che andrà a ricoprire nelle prime fasi della nuova campagna avviata da Windows per aggiudicarsi una fetta più ampia del mercato degli smartphone.
– Traduzione di Luca Dessì per Money.it
– Titolo originale: Nokia Lumia 920 review: Hands-on
