Home > Altro > Archivio > Mps e Carige: Unicredit e Intesa Sanpaolo smentiscono coinvolgimento in (…)
Mps e Carige: Unicredit e Intesa Sanpaolo smentiscono coinvolgimento in salvataggio
venerdì 31 ottobre 2014, di
Mps e Carige, le banche italiane che hanno fallito gli stress test, faticano a trovare banche italiane disposte ad intervenire in loro aiuto. Banca Carige ha firmato un accordo con Apollo Management Holdings per la cessione delle assicurazioni Carige. L’accordo porterà nelle casse di Banca Carige 310 milioni di euro. Ma ne mancano ancora 504. Mentre Mps ha in programma lo slittamento del rimborso dei Monti Bond per circa un miliardi di euro, ma gli stress test hanno evidenziato un ammanco di 2,11 miliardi di euro.
Le soluzioni allo studio dei due istituti non sono sufficienti a ripianare gli shortfall emersi dagli stress test e così si pensa al sostegno di altre banche. Ma questa mattina arriva la secca smentita da parte di due banche papabili per la fusione: "nessun intervento è previsto su Mps e Carige". Così l’amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, allontana ogni ipotesi di intervento del gruppo bancario nel rafforzamento patrimoniale di Monte dei Paschi di Siena e Cassa di Risparmio di Genova.
"Non siamo interessati ad acquisire banche in ambito domestico". Lo ha detto Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo rispondendo a una domanda a margine della 90ma Giornata del risparmio.