Home > Altro > Archivio > Cos’è Movimento Arturo? Il “partito” di Gazebo spopola su Twitter
Cos’è Movimento Arturo? Il “partito” di Gazebo spopola su Twitter
giovedì 2 marzo 2017, di
Cos’è Movimento Arturo? Chiunque nelle ultime giornate si fosse collegato su Twitter si sarà sicuramente imbattuto nell’hashtag #movimentoarturo, l’ultima idea uscita fuori dal programma di Rai Tre Gazebo.
Movimento Arturo è l’idea social lanciata da Dario Bianchi, il conduttore di Gazebo, assieme ai suoi compagni di avventura lo sceneggiatore Andrea Salerno e il geniale disegnatore Makkox.
Nato come una simbolica sfida per raggiungere gli stessi follower su Twitter di Democratici e Progressisti, il neonato partito uscito fuori dalla scissione del Pd, in breve tempo Movimento Arturo ha doppiato l’account dei bersaniani, puntando ora quello delle altre forze politiche.
I tre però non si fermano al semplice raggiungimento di un grande numero di follower su Twitter, ma hanno anche anche indetto per il 29 marzo le primarie di Movimento Arturo, che si terranno via web il giorno prima di quelle del Pd.
La nascita del Movimento Arturo
Movimento Arturo nasce dalla geniale e ironica matita del disegnatore Makkox, che nella puntata di Gazebo del 28 febbraio scorso ha lanciato la sfida all’account Twitter di @articolo1dempro nel poterli a breve raggiungere e superare per numero di follower su Twitter.
Noi di @welikechopin siamo qui per dimostrare che il Movimento Arturo ci mette nattimo a superare i follower di @articolo1dempro pic.twitter.com/VUJFi0ql03
— Movimento Arturo (@MovimentoArturo) 28 febbraio 2017
Detto fatto, perché l’account Twitter di Movimento Arturo in poche ore raggiunge per numero di follower quello dei Democratici e Progressisti, arrivando a sfondare in una sola giornata il muro dei 10.000 seguaci.
Raggiunto subito lo scopo, Dario Bianchi, Makkox e Andrea Salerno però non si vogliono fermare, lanciando la sfida a tutti gli altri partiti politici ed anche al Movimento 5 Stelle, leader incontrastato dei follower su Twitter con più di 400.000 seguaci.
Intanto Movimento Arturo ha raggiunto adesso circa 20.000 follower, mettendo nel mirino così la Lega Nord che ne può contare circa 21.000. I prossimi obiettivi quindi saranno Forza Italia, Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle.
Ma oltre al voler raggiungere per numero di follower i principali partiti politici italiani, i tre ideatori del Movimento Arturo non si fermano e lanciano anche le loro primarie che si svolgeranno a fine marzo.
Le primarie del Movimento Arturo
Come è stato lanciato durante la puntata del 28 febbraio da Gazebo, il Movimento Arturo subito ha riscosso un immediato successo diventando ben presto assolutamente virale sui social network.
Immediatamente su Twitter sono nate quasi un centinaio di sezioni del Movimento Arturo, sia da ogni parte d’Italia che del mondo, scatenando così la fantasia geniale e goliardica dei tanti appassionati di Gazebo.
I motivi del successo del Movimento Arturo? Secondo Dario Bianchi, Makkox e Andrea Salerno il segreto è sicuramente uno: la voglia di “cazzeggio” degli utenti dei social in generale oltre al fatto che per loro Movimento Arturo vuol dire libertà.
I tre però non si fermano al voler superare come numero di follower i tradizionale partiti politici, ma anche indetto in tutta Italia le primarie del Movimento Arturo, che si terranno il 29 aprile.
Il giorno dopo invece si terranno le primarie del Pd, con Dario Bianchi, Makkox e Andrea Salerno che simbolicamente vanno a sovrapporsi alla sfida tra Matteo Renzi, Michele Emiliano e Andrea Orlando per la segreteria del Partito Democratico.
Comunicazione ufficiale sulle #primarieArturo #movimentoarturo @zdizoro @makkox @SalernoSal pic.twitter.com/V0BOAiEKAU
— Movimento Arturo (@MovimentoArturo) 1 marzo 2017
Come al solito Gazebo cerca di ridare leggerezza ad un clima politico italiano che da sempre invece è caratterizzato da forti tensioni. La trasmissione da sempre ironizza sulle diatribe e gli scivoloni social dei vari politici, ormai sempre più star del panorama nazionale.
Ma visto che il Movimento 5 Stelle che gli ultimi sondaggi politici danno come primo partito in Italia è nato da un blog, non è detto che Movimento Arturo possa anche nella realtà riuscire ad avere risultati altrettanto sorprendenti.